CARONTE & TOURIST: “ALLA LUCE DEL RICORSO AIAS DELIBERA ILLEGGITTIMA”. POSSIBILE RITIRO

Mentre il sindaco, esponenti della politica locale e cittadini riuniti in associazioni, si preparano al blocco quotidiano dei Tir, dalla Caronte & Tourist arriva quella che potrebbe essere una doccia fredda. Secondo il gruppo Franza, infatti, la delibera antitir sarebbe illegittima, tanto che l’amministrazione dovrebbe ritirarla in autotutela. E mentre gli avvocati di fiducia dello staff del Sindaco studiano le prossime mosse, i traghettatori ostentano sicurezza, come si evince leggendo il comunicato diramato dall’ufficio stampa della società.

“Parrebbe, dalle più recenti dichiarazioni del Sindaco e da talune ricostruzioni mediatiche, che – a tacer d’altro –  tra le responsabilità della Cartour vi sia anche l’aver provocato la concitazione che in queste ore interessa le aree limitrofe al Molo Norimberga omettendo di avvisare la propria clientela sulle inibizioni viarie decise dall’Amministrazione Comunale per i mezzi commerciali.

In realtà – si legge nel documento –  dopo la nota formalizzazione delle proposte già formulate al tavolo del Comune, tese ad attenuare,  se non addirittura a neutralizzare, l’impatto sull’ordinario traffico urbano dell’orario estivo della nave Salerno/Messina, il 1° luglio chiedevamo al Sindaco di rivedere le proprie posizioni – allora ancora solo enunciate  – e alle altre Istituzioni interessate al problema (Prefetto, Comandante del Porto, Presidente dell’Autorità Portuale) di attivare un canale di mediazione.

Il 18 luglio, poi, nelle ore immediatamente successive all’emanazione dell’ordinanza 428/2014, segnalavamo al dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità gli elementi di palese illegittimità dell’atto, sollecitando nel contempo – evidentemente senza riscontro – l’adozione di misure che consentissero quanto meno il deflusso dei mezzi pesanti provenienti da o diretti al Molo Norimberga.

In contemporanea, tuttavia, apprendevamo del ricorso presentato dall’associazione degli autotrasportatori A.I.A.S..

I nostri legali ci informavano che l’art. 74 del d.P.R. n. 495/1992 prevede che la mera proposizione del ricorso sospenda l’esecuzione del provvedimento impugnato: per quanto ci riguardava, quindi, l’efficacia dell’ordinanza in questione era (e rimane) sospesa. Di cosa avremmo, di grazia,  dovuto informare la clientela? Gli atti e comportamenti posti in essere in questi giorni per ostacolare il passaggio dei mezzi commerciali potrebbero, infatti, essere giudicati privi di copertura normativa e contrari alla legge.

Il fatto che la Polizia Municipale abbia  deciso a partire dal 21 luglio di applicare ugualmente  la sanzione amministrativa prevista in caso di violazione del divieto e che lo stesso Sindaco abbia deciso di opporsi “fisicamente” al transito dei TIR è questione che merita altro tipo di valutazione e diversa sede di trattazione”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it