DONAZIONE M5S AL BIRRIFICIO MESSINA: “SOLDI PURE DALLA GERMANIA, CONSIGLIO COMUNALE INCAPACE”

C’è chi insegna e c’è chi fa. Così, mentre in Consiglio comunale tutti o quasi sono professori di etica e di politica ma rifiutano di devolvere il loro gettone di presenza, gli attivisti del Movimento 5 Stelle – Grilli dello Stretto, consegnano una donazione ai lavoratori del Birrificio Messina.

Nella serata dello scorso venerdì 18 luglio – come si legge in un comunicato del M5s – si è svolto un incontro tra gli attivisti del meetup Grilli dello Stretto ed alcuni lavoratori del nuovo Birrificio Messina.
Nel corso dello stesso, i pentastellati hanno donato ai lavoratori che hanno risposto all’invito in rappresentanza del Birrificio le donazioni ricevute attraverso una raccolta fondi parallela, avviata circa un anno fa a sostegno di questa impresa: “I fondi sono stati raccolti attraverso uno specifico conto PayPal sul quale sono state versate donazioni da tutta Italia e non solo (una donazione è arrivata persino dalla Germania)”. Qui la mappa dettagliata delle donazioni ricevute.

“Il sostegno di tutti coloro che hanno voluto dare il proprio contributo – dicono gli attivisti – non fa altro che testimoniare come i cittadini siano anche loro dalla parte di questi lavoratori e sottolinea il fatto che moltissime persone non vedono l’ora di ricominciare a bere, nel 2015, dell’ottima birra messinese, nuovamente prodotta in uno stabilimento della nostra città”.

“L’esperienza dei 16 lavoratori che si sono costituiti in cooperativa, superando la crisi dell’azienda in cui lavoravano, facendo immensi sacrifici per costruire un impianto di produzione – proseguono – deve servire da insegnamento per tutti, lavoratori, imprenditori e classe politica affinché la direzione nella quale remare tutti insieme non sia quella del profitto a tutti i costi, ma sia quella della dignità, che è frutto del sudore della fronte, della cooperazione, dell’attaccamento e del rispetto verso il territorio”.

Non poteva mancare un accenno al Consiglio comunale di Messina, a come “si sia distinto per manifesta incapacità sia per la decisione di non devolvere un gettone di presenza ai lavoratori del Birrificio Messina sia nel caso più recente dell’ordinanza sui Tir”.

Da ricordare, sempre in favore dei dipendenti del Birrificio e a sfavore del Consiglio comunale, lo spettacolo indetto per stasera alle 21, all’Horcynus Orca di Capo Peloro, dagli studenti del liceo Ainis. Il pubblico che assisterà al loro pluripremiato musical Un amico in più potrà lasciare un contributo che andrà interamente devoluto ai lavoratori.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it