EMERGENZA IDRICA, SANTALCO INVOCA TAVOLO TECNICO: “L’ALCANTARA E’ LA RISPOSTA”

Giuseppe Santalco

Lettera a Renato Accorinti e alla sua Giunta per richiedere un tavolo tecnico permanente che affronti l’emergenza idrica a Messina. A scriverla, Giuseppe Santalco: “La crisi idrica di questi giorni ripropone in maniera ormai ricorrente la problematica di una costante emergenza idrica causata dal solo ricorso alla fornitura proveniente dal Fiumefreddo. Appena un mese fa in occasione dell’ultima crisi avevo sollecitato la costituzione di un tavolo tecnico per affrontare le problematiche economiche e strutturali che non hanno consentito negli ultimi anni alla città di rifornirsi dalla storica fonte dell’Alcantara”.

Il capogruppo di Felice per Messina (in foto) ritiene “disattenta” l’amministrazione poiché “non ha assolutamente posto in essere alcuna attività, né ha istituito un gruppo di lavoro tecnico istituzionale per cercare di riconsiderare la possibilità di riprendere il colloquio con Siciliacque coinvolgendo il Governo Regionale per la rivisitazione delle tariffe applicate e per ripristinare l’acquedotto che necessita di interventi tecnici per poter fornire la città”.

L’invito al sindaco è agli assessori è di far diventare l’emergenza idrica di Messina una questione regionale “che non può essere sottovalutata, per evitare anche che l’acqua dell’Alcantara sia deviata verso l’Ancipa non rifornendo più né la zona ionica, né Messina”.

“Chiedo, pertanto – conclude Santalco – che la questione ‘acquedotto Alcantara’ diventi impegno prioritario per la Giunta Accorinti istituzionalizzando un tavolo tecnico permanente che proponga soluzioni tecniche sia al sindaco che alla Regione”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it