CUORI SENZA FRONTIERE A LETOJANNI: UNITI PER LA SOLIDARIETÀ

Il piacere di ritrovarsi insieme giocando, senza dimenticare i meno fortunati.  Sabato 26 luglio, sulle spiagge letojannesi, ha avuto luogo la terza edizione dei “Cuori senza Frontiere”, volti a portare il messaggio del dono e della solidarietà.

Il Consiglio Provinciale Fratres Messina, con la collaborazione dei suoi Giovani Fratres, ha, infatti, organizzato la manifestazione ottenendo riscontri più che positivi. Sono state ben 8 le squadre ad iscriversi e sfidarsi in nome della donazione del sangue, degli organi e del midollo osseo. Il pomeriggio e la serata sono stati animati dalla milazzese Dimensione Radio con il programma Sosta Vietata, condotto da Francesco Pellegrino e Stefano Freni.

L’evento ha visto l’apertura alle ore 18:00 con la coinvolgente esibizione della catanese “Sicania West” Country Line Dance, attirando grandi e piccini. I ballerini sono reduci dai campionati europei di ballo country tenutisi in Olanda dove sono riusciti ad ottenere parecchi riconoscimenti.

Non potevano certo mancare gli interventi – brevi, ma incisivi – di molte personalità del campo: il Presidente provinciale AIDO Prof. Guido Bellinghieri; il Presidente provinciale ADMO Salvatore Parrino; il Presidente dell’Avis comunale Val d’Agrò di S. Teresa di Riva Maurizio Crisafulli, il Presidente dell’Associazione Onlus Fabrizio Ripa di Villafranca Tirrena Sig. Giovanni Ripa, la Fratres con Carmela Micalizzi (Presidente del Consiglio provinciale Messina), Valeria Turelli (Referente nazionale della Consulta Giovani Fratres) e Pinuccio Nomefermo (attuale referente provinciale dei Giovani Fratres Messina) e, per ultima (non certo per importanza), la Dott.ssa Tuena Giovanna Puglia in rappresentanza dell’Associazione Dispari Onlus di S. Teresa di Riva in mancanza della Presidente Sig.ra Antonella Aliberti.

I giocatori si sono sfidati in 15 giochi in un clima di fratellanza e solidarietà. Tra questi si ricordano in particolare: il famigerato “Palo della cuccagna”, la “Frase Misteriosa”, lo “Spugna Spugna”, il “Gonfia il palloncino” e il classico “Tiro alla fune”.

A metà serata, il Gruppo Fratres ha offerto ai giocatori il dovuto ristoro, grazie alla gentile disponibilità dei locali gastronomici della zona a cui in questa occasione vogliamo rinnovare la nostra riconoscenza.

A fine evento, dopo i dovuti ringraziamenti, non poteva certo mancare la premiazione delle squadre partecipanti tramite appositi attestati e delle tre squadre finaliste tramite le targhe e i trofei gentilmente offerti dalla Pro Loco di Letojanni. Un simpatico momento è stato rappresentato dalla consegna di scherzose fasce ai giocatori che si sono particolarmente distinti tra cui quella di Miss e Mister Cuori 2014. Non è mancata quella ai giudici rappresentati da Allegra Edoardo, Curcuruto Mario, Frustieri Salvatore (da Palermo), Luchino Fabio, Riccobene Gioacchino, Ruggeri Giuseppe e Saglimbeni Antonio, quest’ultimo insignito della fascia di Mr Fischietto.

Di seguito la classifica finale:

  1. Loco’s Friends – 192 punti (unica squadra letojannese);
  2. Sicania West – 170 punti (gruppo catanese della Sicania West Country Line Dance);
  3. La Punta Team – 165 punti (squadra del Gruppo Fratres di San Giovanni La Punta);
  4. Goccia Rossa – 147 punti (squadra del Gruppo Fratres di Misterbianco);
  5. I Pazzeski – 126 punti (squadra formata dal Gruppo Giovani Fratres del Consiglio Provinciale Fratres Catania);
  6. Freedom – 124 punti (squadra proveniente da Santa Teresa di Riva);
  7. Avis – 122 punti (squadra composta dai gruppi comunali Avis di Alì Terme, Mascali e S. Teresa di Riva);
  8. I pazzi – 106 punti (squadra formata dai Volontari di Protezione Civile del Gruppo Interforce della Jonica).

“L’evento, come si augurava il Consiglio Provinciale Fratres Messina, ha sicuramente raggiunto l’obiettivo sperato – dichiara la Presidente Carmela Micalizzi – Difatti, nella serata stessa, la Fratres di Letojanni ha registrato alcune nuove iscrizioni al Gruppo. Ci auguriamo una maggiore risposta e consapevolezza della popolazione, specie quella più giovane, in favore dell’emergenza sangue che colpisce in particolare il periodo estivo”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it