A GANZIRRI I FESTEGGIAMENTI PER IL PATRONO SAN NICOLA: IL PROGRAMMA

Domenica 10 Agosto 2014, a Ganzirri, si svolgerà la tradizionale e secolare festa di San Nicola.

I festeggiamenti avranno inizio il 6 Agosto alle 20.30 con la Sagra del pane e il gioco delle pentolacce.

Giovedì 7 ore 21.30 avrà luogo l’adorazione eucaristica sulla feluca (antica imbarcazione ganzirrota) nello specchio di lago di fronte la chiesa.

Venerdì 8 ore 21.30 commedia brillante dal titolo “i nipoti di sinnucu”,eseguita dal gruppo teatrale parrocchiale “u reflu malandrinu”.

Sabato 9 ore 21.30 concerto del coro polifonico parrocchiale diretto dal Maestro Mario Casablanca.

Domenica 10 ore 9.00 Santa Messa mattutina.

Ore 17.00 entrata trionfale del Corpo Bandistico “G. Verdi” di Graniti – Me diretto dal Maestro Filippo Sapienza ed esecuzione di marce sinfoniche in Piazza Cutugno.

Ore 18.00 Santa Messa Solenne

Ore 19.00 Processione. Il corteo, con la statua del Santo, percorrerà le vie del villaggio. In serata il simulacro verrà imbarcato sulla feluca e attraverserà il lago, seguito da un corteo di barche e dalla banda “G. Verdi” di Graniti. Al termine del giro, la processione proseguirà fino in chiesa e subito dopo, ne pantano, saranno proposti i tradizionali fuochi pirotecnici.

La festa si celebra ogni anno la seconda domenica d’agosto con le reliquie di San Nicola, che sono costituite da un pezzetto di legno, proveniente dalla cassa con cui il corpo di San Nicola fu trasferito a Bari da Myra e da una boccetta di manna, il liquido promana te dalle ossa del suo corpo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it