UNA DONNA ALLA DIREZIONE SANITARIA DEL POLICLINICO, VOLO: “OPPORTUNITA’ STRAORDINARIA”

La dottoressa Giovanna Volo è il nuovo direttore sanitario del Policlinico universitario di Messina. Nata 59 anni fa a Caltanissetta, il suo è un “ritorno” in una realtà universitaria ospedaliera. Si insedierà il prossimo lunedì 8 settembre.

“Rientro in una azienda universitaria ospedaliera con immenso piacere – ha detto Volo – sono onorata per aver ricevuto questo incarico e mi riprometto di assolverlo nel migliore dei modi. Ritengo infatti che un contesto come un policlinico universitario, dove l’assistenza si fonde con la ricerca e la didattica, rappresenti una opportunità straordinaria che può solo contribuire a dare un valore aggiunto al nostro mestiere di medici; ancor più visto che vi è il costante confronto con le giovani generazioni”.

Laurea in medicina, si è specializzata in ematologia clinica e in igiene e sanità pubblica; ha inoltre conseguito il diploma del 1 e 2 corso C.Or.Ge.San della Sda Bocconi di Milano. Dopo la direzione, nel 1997, dell’Irccs Oasi Maria Santissima di Troina, Volo a 40 anni diventa direttore sanitario del policlinico Paolo Giaccone di Palermo dove rimane per quattro anni. Sette sono, invece, quelli trascorsi all’ospedale civico del capoluogo, per poi approdare nel 2009 all’Asp di Enna.

Dal 1999 è professore a contratto di “Programmazione, Organizzazione e Valutazione dei Servizi in ambito ospedaliero” nella scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della facoltà di medicina dell’Università di Palermo. “Con la nomina della dottoressa Volo – ha sottolineato il direttore generale, Marco Restuccia – si completa l’assetto direzionale dell’Aou Gaetano Martino. Una scelta motivata, anche in questa circostanza, dalla riconosciuta professionalità e dalle qualificate esperienze che il nuovo direttore sanitario ha acquisito sul campo. Competenze fondamentali che ci permettono di proseguire a pieno regime lungo il nostro percorso”.

Da notare che solo qualche giorno fa Rosario Crocetta e l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, avevano sollecitato i manager delle aziende ospedaliere e sanitarie siciliane, affinché provvedessero alla nomina dei rispettivi direttori sanitari e amministrativi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it