PALLANUOTO A1: DESPAR ALL’ESORDIO CON LE CAMPIONESSE DELL’IMPERIA

Ufficializzato il calendario della A1 di pallanuoto femminile con il setterosa messinese della Despar impegnato all’esordio il prossimo 4 ottobre ad Imperia contro le campionesse in carica. Ma prima il triangolare di Coppa Italia con l’Orizzonte Catania e le neopromosse del Cosenza, girone che si disputerà a Messina il prossimo 27 settembre nella piscina Cappuccini molto probabilmente con la presenza del pubblico.

“Sembra sicura una provvisoria deroga – ha garantito il team manager Valentina Sabatini – in attesa di quella definitiva per l’intera stagione”. Ma il punto tecnico è con l’allenatore Luca Tarquini. “Stiamo lavorando bene già da circa dieci giorni anche con doppie sedute quotidiane. Le ragazze dimostrano molto entusiasmo e desiderio di ben figurare”. Venite indicate quale squadra da battere? “Sicuramente per il girone di Coppa Italia – afferma Tarquini –  visto che le forze sono variate. Noi ci siamo rinforzati a danno proprio del Catania che però rimane un ottimo team, mentre si dovrà verificare l’entusiamo delle calabresi”.

Ed eccoci al punto. Messina può far leva su due tronconi, quello che ha ben figurato la scorsa stagione ed il gruppo delle Catanesi, aggiungi poi la presenza della nuova straniera l’olandese Vivian Sevenich, recente vice campionessa d’Europa. “Certo il gruppo delle catanesi Aiello, Garibotti e Radicchi ha spostato gli equilibri e si conoscono bene giocando a memoria. L’olandese è veramente di prima grandezza ed ha una grande forza esplosiva nelle braccia, ma non si tralasci la presenza di Bosurgi. Silvia, con la sua grande esperienza è in grado si assimilare presto tutte le nuove situazioni”.

Sembra di individuare un sette titolare? “Premesso che non mi piace il termine – ribatte Tarquini – poi in formazione ci sono molti elementi che mi garantiscono di tenere alto il ritmo in ogni gara. Non si dimentichino le varie Apilongo, Gitto, Starace e le due attuali assenti Sparano e Morvillo, ad Ostia per la disputa dell’Europeo Under 19”.

Ma Coppa Itala e campionato ormai bussano alle porte, ci saranno delle amichevoli per verificare il grado di preparazione? “Ci saranno –  conclude il tecnico romano – degli allenamenti con le olandesi dell’Ultrecht con le quali nella tre giorni di collegiale disputeremo delle gare proprio per la verifica del lavoro svolto”.

Insomma ci apprestiamo a vivere una splendida stagione? “Sicuramente anche se le cose vanno dimostrate in acqua e noi siamo un team nuovo con molti innesti. Vorrei che le ragazze si amalgamassero presto per portare avanti il progetto della Despar Messina”. (SAVERIO ZAPPULLA)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it