RUGBY. AMATORI CROLLA ALLA DISTANZA CONTRO IL CUS CATANIA, INSAURRALDE: “BENE IN DIFESA”

Amatori Messina – Cus Catania 19-31

Amatori: Santilano, Bertè, Cucinotta, Miduri, Tornesi, Scaloni, Durante, Arbuse, Spanò, Cipriano, Placanica, Casals Cripovich, Sabanovic, Ahmid, Romagnoli, Milazzo, Pidalà, Centorrino, Purello D’Ambrosio. Allenatore: Daniel Antonio Insaurralde.
Cus: Agosta, Arrigo, Arcadipane, Boccia, Garozzo, Giammario, Anile, Di Mauro, Auteritano, Leonardi C., Leonardi V., Mazzoleni, Parasiliti, Pezzano, Sapuppo, Crocellà, Santocono, De Caro, Messina, Morabito, Russo G., Russo G. (omonimi), Jagic, Falcone, Hliwa. Allenatore: Salvo Pezzano.

Amichevole amara, a Sperone, per l’Amatori Messina contro i catanesi del Cus, squadra che milita in C1. Gli etnei si presentano all’appuntamento con 25 atleti, tra i quali diverse giovani leve in buona parte provenienti dall’Accademia Fir di Catania. Per l’Amatori, solo 19 giocatori in rosa a causa dei numerosi infortuni; assenti, in particolare, diverse prime linee, con la conseguenza di una rotazione di ruoli dei XV presenti in campo. Malgrado ciò, l’Amatori tiene bene il campo per due terzi della gara, salvo poi crollare nel finale.

“In questi casi – ha dichiarato il coach biancorosso Daniel Antonio Insaurralde – il punteggio è relativo. Mi interessava, piuttosto, valutare la tenuta fisica dei ragazzi e dove siamo arrivati fin qui nel livello di preparazione ed i risultati cominciano a vedersi. La considerazione che mi sento di fare dal punto di vista tecnico, è che oggi non siamo andati bene sul piano difensivo, ma ci può anche stare, dato che molti hanno giocato nei ruoli che non erano propri per ovvi motivi. La squadra è normale che non abbia ancora raggiunto un ottimale equilibrio, ma già da questa settimana inizieremo a lavorare sull’organico, con il rientro degli infortunati”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, il direttore sportivo, Salvatore Grasso, che si è detto “soddisfatto nel complesso”: “E’ un gruppo sicuramente in fase di crescita, tenendo anche presente che la squadra ha elementi nuovi per più della metà, i quali devono ancora ben integrarsi e tutti insieme assimilare le indicazioni del nuovo allenatore. I ragazzi stanno lavorando bene e spero che oltre al gioco riescano ad acquisire, di questo nuovo coach, la mentalità del passo dopo passo, senza dare nulla per scontato: solo così i risultati arriveranno”.

Il match Amatori – Cus si è giocato su tre tempi da 25 minuti ciascuno, con cambi continui, utili alle due società per saggiare la preparazione dei propri sportivi in questa fase di pre campionato.

Il primo tempo ha posto in risalto la freschezza e l’ottimo livello tecnico dei giovani catanesi. Di contro i messinesi hanno fatto valere forza ed esperienza, sfociate nella prima meta segnata al 15′ da Bertè, favorita da un assist di Romagnoli; Casals Cripovich trasforma.

All’inizio del secondo tempo Amatori ancota in meta del 3′ con lo stesso Casals Cripovich. La prima realizzazione del Cusa arriva dopo una mischia aperta: l’ovale viene conquistato da Pezzano che vola in meta, trasformata da Leonardi. Al 16′ i biancorossi, approfittando di una punizione giocata alla mano ed una serie di successivi passaggi ben operati, realizzano ancora con Spanò. Trasformazione del solito Casals Cripovich. Al 20′, per il Cus va in meta Licata; trasforma Leonardi.

Il terzo tempo è tutto di marca catanese con gli ospiti che approfittano dei buchi in difesa dei padroni di casa: al 5′ meta di Arrigo e trasformazione di Parasiliti; ancora varchi aperti a favore del Cus che ha ottenuto altre due mete non trasformate: di Sapuppo all’8′ e di Hliwa al ’20.

Domenica prossima L’Amatori, in una trasferta a Caltanissetta, affronterà in un’altra amichevole la Nissa, squadra che milita in C1 ma che aspira al salto di categoria e nella quale si incontreranno ex biancorossi appena ceduti, quali Alessandro Aimi, Federico Gorgone e Salvatore Catania.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it