TOTÒ RIOLO AL RALLY DELL’ELBA STORICO-TROFEO LOCMAN

Il pilota siciliano Totò Riolo è arrivato in queste ore all’isola D’Elba, insieme agli uomini ed alle vetture Balletti Motorsport per disputare il XXVI RALLYE ELBA STORICO prestigioso appuntamento in programma dal 18 al 20 Settembre. Il Rally dell’Elba Storico-Trofeo Locman Italy  è gara valida quale dodicesima prova del FIA EUROPEAN HISTORIC SPORTING RALLY CHAMPIONSHIP, oltre che ottava del CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE. Un appuntamento internazionale per l’asso di Cerda, che marcherà significativa presenza alla tappa italiana della serie europea per misurarsi con i migliori driver di auto storiche, vetture dal fascino intramontabile. Riolo correrà con il navigatore elbano Alessandro Floris, esperto copilota con cui ha già corso in passato la selettiva e difficile gara dell’isola. La vettura sarà l’Audi Quattro curata dal Team Balletti, la stessa con la quale l’idolo siciliano ha ben figurato nella edizione 2014 della Targa Florio, la gara più antica del mondo, storica competizione che Riolo ha già vinto per tre volte. Ad affiancare il campione siciliano in questa ed altre esperienze dell’europeo Rally Storici sarà la Scuderia Invicta di Piacenza.

“Il Rally dell’Isola d’Elba ha un fascino unico – dichiara Totò Riolo – come unica è la sua selettività per questo è sempre un’esperienza molto motivante. Sarà una gara dove mireremo ad essere tra i principali protagonisti, ma anche a testare il lavoro di aggiornamento e sviluppo che i fratelli Balletti hanno effettuato sulla sempre ammirata vettura. Avere a fianco Alessandro è una garanzia. La sua esperienza e professionalità, unite alla conoscenza delle difficili strade di casa  – conclude il campione siciliano – danno molta serenità al pilota”.

Il programma di gara: Si partirà nella serata di giovedì 18 settembre: dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza posta in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a  misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Falconaia-Bagnaia” ed a “Capoliveri”.  Poi  i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,30.

La seconda giornata di gara, venerdì 19 settembre,  ripartirà  alle ore 08,15 e prevede altre quattro prove speciali, con finale di giornata alle 16,10, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 20 settembre il gran finale, con ulteriori cinque tratti cronometrati: le sfide si avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,40.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it