CALCIO, CAMARO: BUDA-GOL, IL PRIMO SORRISO ARRIVA DAL DISCHETTO

Prima Categoria, girone E – 2ª giornata
Campo sportivo “Marullo” di Bisconte – Messina, domenica 28 settembre 2014

Camaro – Venetico 1-0
Marcatore: 27′ st rig. Buda.

Camaro: Fiorito, Cappello, Bruno, Ricciardo (33′ st Durante), Giglio (1′ st Mangano), Lauro, Morgante, Cardia, Lucà (42′ st Rifici), Buda, Russo. In panchina: De Luca, Morgana, Grasso, Ruggeri. Allenatori: Luigi Cappello-Michele Lucà.

Venetico: Orefice, La Spada, Donia, Iorio, Mandanici, Corso, Rizzo, Sindoni (23′ st Isgrò), Giordano (10′ st Macaran), Mezzatesta (29′ st Inferrera), Lo Monaco. In panchina: Filorimo, De Gaetano, Le Donne, Pitrone. Allenatore: Francesco Mangano.

Arbitro: Salvatore Puglisi della sezione di Catania.
Ammoniti: 10′ pt Iorio (V), 17′ pt Cardia (C), 23′ pt Corso (V), 25′ pt Lauro (C), 26′ pt Russo (C), 17′ st Mezzatesta (V), 30′ st Ricciardo (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ pt, 3′ st.

Prima vittoria stagionale per il Camaro nella seconda giornata del torneo di Prima Categoria. Al “Marullo” Venetico superato grazie al rigore trasformato da Fabio Buda al 27′ della ripresa. Nonostante lo scarto minimo nel punteggio, la formazione di Michele Lucà ha ampiamente meritato il successo, come testimoniano le tantissime le palle-gol costruite nel corso dell’incontro.

Camaro oggi in campo con il 4-3-3: Fiorito tra i pali, Cappello, Lauro, Giglio e Bruno in difesa, Russo, Cardia e Ricciardo a centrocampo, Morgante, Buda e Lucà in attacco. Padroni di casa in avanti fin dalle prime battute dell’incontro. In avvio il più intraprendente è Cardia, che ci prova per due volte tra il 5′ e il 6′: il centrocampista va al tiro prima da fuori e poi dall’interno dell’area di rigore su assist di Buda, ma in entrambi i casi calcia di poco a lato. Ancora Cardia protagonista al 20′: il numero 8 del Camaro riceve al limite dopo una triangolazione tra Lucà e Buda, lascia partire un gran destro ma trova la bella parata in tuffo del portiere Orefice. Un minuto più tardi Buda viene strattonato in area e invoca il rigore, l’arbitro lascia correre. Al 24′ perfetta esecuzione di uno schema su punizione: la combinazione tra Cardia e Morgante porta al tiro ravvicinato Buda ma l’attaccante calcia alto. Al 26′ primo tentativo del Venetico con la punizione di Iorio che sfiora l’incrocio dei pali. Ma il Camaro torna ben presto a spingere e a creare pericoli nell’area avversaria: al 28′ il tiro di Lucà da buona posizione è respinto efficacemente da un difensore, al 29′ il destro a spiovere di Buda dalla lunga distanza termina di poco oltre la traversa. Al 32′ splendida cavalcata di Cappello sulla corsia destra, preciso uno-due con Buda e destro in corsa respinto di piede da Orefice. Sul corner che segue, Lucà riceve al limite e calcia alto. Prima dell’intervallo il Venetico si riaffaccia in avanti ma il tiro da fuori di Giordano è facile preda di Fiorito.

Nella ripresa Camaro in campo con Mangano al posto dell’acciaccato Giglio. Anche nella seconda frazione la squadra di casa spinge fin dai primi minuti ed è ancora Cardia a calciare da fuori al 4′ su invito di Lucà senza però trovare lo specchio. Al 5′, su corner di Morgante, colpo di testa di Mangano bloccato dal portiere. Ancora su azione d’angolo, all’8′, tentativi ravvicinati di Buda (tiro rimpallato) e Cardia (destro alto di poco). Si spegne a lato non di molto al 10′ la punizione di Lucà. Al 16′ ancora un apprezzabile intervento di Orefice: Morgante riceve in area, sulla sinistra, da Cardia e lascia partire un tiro violento su cui il portiere si oppone alzando il pallone oltre la traversa (curioso che nella circostanza l’arbitro non abbia assegnato il corner). Lo stesso Orefice è bravo a chiudere in uscita su Buda anche un minuto più tardi. Al 24′ Ricciardo scambia al limite con Lucà, entra in area e va giù a contatto con l’avversario: anche stavolta l’arbitro non interviene. Il direttore di gara indica il dischetto, invece, al 26′, quando Cardia si incunea in area tra due avversari e viene ostacolato fallosamente. Dal dischetto Fabio Buda è freddissimo, spiazza il portiere e sigla il primo gol stagionale del Camaro. Il Venetico, un volta in svantaggio, prova ad alzare il baricentro ma si espone in più occasioni alle ripartenze avversarie: in una di queste Buda, servito da Russo, si ritrova davanti ad Orefice, molto bravo anche stavolta a sventare il pericolo. Nel frattempo dentro prima Durante per Ricciardo e poi Rifici per Lucà, e proprio l’ultimo entrato, l’attaccante classe ’97, in pieno recupero va vicinissimo al 2-0 ma la sua girata su assist di Buda si stampa sul palo.

Per il Camaro arriva così il primo sorriso della stagione. Mercoledì la squadra di Lucà sarà in campo a Nizza di Sicilia contro la Mediterranea nell’andata del primo turno di Coppa Sicilia; sabato torna il campionato con il confronto esterno (anche se si giocherà al “Marullo”) con la Messana.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it