A FARO SUPERIORE BAMBINO CHE FREQUENTA LA SCUOLA MATERNA AFFETTO DA FAVISMO

Gli agenti della Polizia municipale e gli organi di vigilanza dell’Azienda Sanitaria Provinciale sono stati incaricati del controllo e dell’esecuzione dell’ordinanza del sindaco, Renato Accorinti, che vieta, con decorrenza immediata, la coltivazione di fave e piselli per un raggio di 300 metri in linea d’aria e la vendita in forma sfusa, per un raggio di 150 metri, dall’abitazione di un minore affetto da favismo, in contrada Casalotto a Faro Superiore, cooperativa Cerere, e dalla scuola materna Beata Eustochia di viale Annunziata, per tutto il periodo di frequenza dello stesso.

L’ordinanza dispone anche l’eliminazione di fave e piselli dal menù servito alla scuola ed il divieto assoluto di introduzione in ambito scolastico dei legumi anche crudi. E’ inoltre prevista l’estirpazione e la distruzione delle piantagioni di leguminose già sviluppate eventualmente presenti. La vendita di leguminose fresche, preconfezionate in sacchetti sigillati, nel raggio di 150 metri dall’abitazione e dalla scuola, può essere effettuata solo a condizione che nell’esercizio commerciale, anche ambulante, sia esposto, bene in vista, un cartello che segnali al cittadino a rischio di crisi emolitica da favismo la presenza nel locale di leguminose fresche. Nei confronti dei contravventori è prevista la denuncia all’Autorità giudiziaria (art. 650 del Codice Penale).

Il Comune di Messina ricorda che in tutti gli esercizi cittadini, che commercializzano fave e piselli freschi, è obbligatorio apporre bene in vista ed all’ingresso idonei cartelli che riportino in modo visibile, chiaro e leggibile, la dicitura “Attenzione zona rischio di crisi emolitica da favismo, derivante dalla vendita di leguminose fresche (fave e piselli) sfuse”, come previsto dal provvedimento sindacale n. 59 del 23 marzo 2012.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it