CAMPIONATO MONDIALE COSTRUTTORI MOTO AMD: SUL PODIO IL MESSINESE FRANCESCO BELLA

Il messinese Francesco Bella (nella foto a destra) ha ottenuto un terzo posto di prestigio nel Campionato Mondiale Costruttori Moto che si è tenuto in Germania, a Colonia, dal 30 settembre al 5 ottobre. “AMD World and European Championship of Custom Bike Building è una rassegna che ha ormai celebrato il suo decimo anniversario nel 2013; l’idea di un campionato mondiale per costruttori moto nacque nel 2002, in seguito ad un contest organizzato a Magonza per il quale l’AMD (American Motorcycle Dealer), un noto Magazine del settore lanciato nel 1993, mostrò un notevole interesse, fino a mettere in piedi un Campionato Europeo prima e un Campionato Mondiale poi a partire dal 2004.

ImmagineFreddie ‘Krugger’ Bertrand ha vinto l’edizione 2014 , secondo trionfo dopo la vittoria del 2010,  battendo altri 69 costruttori provenienti da 22 paesi che concorrevano nella classe Freestyle. Dietro al belga in classifica si è piazzato il finlandese Veikko Sikiö di Waylon Machinery, con la sua WSA, costruita interamente da zero, utilizzando tecniche di fusione nel suo laboratorio che hanno portato alla creazione del motore V-twin da 800 cc, i carburatori e molte altre parti. In terza posizione  l’italiano, ma soprattutto messinese, Francesco Bella di North Coast Customs, con la sua Fiat Abarth, costruita attorno al motore bicilindrico di una vecchia Fiat 500 collegato a una trasmissione Rivera Primo. Il costruttore ha anche utilizzato un avantreno in pezzo unico, che dispone della regolazione dell’angolo di inclinazione del cannotto di sterzo, come specificato su MotoBlog.it.

11-3o-freestyle-francesco-bella-fiat-abarthNato a Santa Lucia del Mela, fin da piccolo appassionato di moto e con alle spalle numerosi titoli nazionali ed internazionali, Bella oggi sposato con 4 figli, insieme a Antonino Corica, Vincenzo Ciancio e il santagatese Nuccio Giuffrè, è stato quest’estate protagonista di uno dei più importanti eventi di tutto il sud Italia: il raduno Custom ed Harley Davidson a Sant’Agata Militello. Questa tre giorni ha portato nella cittadina nebroidea più di 1500 persone da tutta Italia e dall’estero oltre ai club siciliani e circa 1000 motociclisti. “Visto il successo della manifestazione santagatese – aha commentato un commosso Francesco Bella – stiamo pensando di ripetere l’evento nella stessa cittadina per il 7,8 e 9 agosto 2015, vorremmo però, sensibilizzare un poco di più l’amministrazione comunale per un patrocinio e una maggiore collaborazione”.

 @RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it