Calcio,Eccellenza: Il Città di Messina esce sconfitto dalla trasferta di Vittoria

Città di Vittoria – Città di Messina 3-1

Marcatori: 14′ Mastroieni (CdM), 18′ Nobile (V), 76′ Fichera (V), 91′ Cocimano (V).
Città di Vittoria: Di Carlo, Gallipoli, Russo, Privitera, Nobile, Citronella, Fichera, Bevilacqua, Strano (80′ Di Mauro), Cocimano (94′ Patti), Maimone (60′ Rametta). Allenatore: Giovanni Campanella.
Città di Messina: R.Trovato, Nicolò (80′ La Rocca), Fleri, Giordano (52′ Fragapane), Munafò, Romeo, Cariolo (67′ Calogero), Costa, Busà, S.Trovato, Mastroieni. Allenatore: Lucio D’Andrea.
Arbitro: Enrico Di Grazia della sezione di Acireale. Assistenti: Paolo Iannello della sezione di Enna e Davide Giovanni Pintus della sezione di Caltanissetta.
Note: Ammoniti: Privitera (V), Bevilacqua (V), Cocimano (V), Fleri (CdM), Munafò (CdM), Busà (CdM). Espulsi: Bevilacqua (V).
Recupero: 2′ pt, 5′ st.

Il Città di Messina torna a casa a mani vuote dalla trasferta di Vittoria. I padroni di casa passano 3-1 in una gara condizionata dalle precarie condizioni del terreno di gioco. Sono i giallorossi ad aprire le marcature con la rete di Mastroieni firmata al 14′. Il Città di Vittoria a distanza di quattro minuti trova il pareggio con una spettacolare rovesciata di Nobile per poi ribaltare il risultato nella seconda frazione di gioco con le reti di Fichera e Cocimano.

La coppia D’Alessandro – D’Andrea propone il tradizionale 4-4-2 che vede Riccardo Trovato tra i pali, difesa composta da Nicolò, Munafò, Romeo e Fleri.  Sulla mediana Costa e Giordano con Salvatore Trovato e Busà sulle fasce. Coppia d’attacco formata da Mastroieni e Cariolo. Il terreno in pessime condizioni pregiudica il gioco già dalle prime battute. Al 2′ ci provano i padroni di casa con una botta di Privitera sugli sviluppi di un corner, il pallone impatta contro l’esterno della rete. All’11’ ancora ragusani in avanti con l’esperto Strano che si libera di due avversari e conclude verso la porta, mira imprecisa e pallone sopra la traversa. Alla prima vera proiezione offensiva il Città di Messina trova il vantaggio: Cariolo, favorito da un rimpallo, scarica verso Mastroieni che con un rasoterra infila da due passi Di Carlo. Prima rete stagionale per l’attaccante giallorosso. La reazione della squadra di Campanella non tarda ad arrivare, al 18′ Nobile trova il tiro della domenica riuscendo a beffare Trovato con una spettacolare quanto fortunosa rovesciata. Il Città di Vittoria prende coraggio e continua a pigiare il piede sull’acceleratore. Al 28′ Bevilacqua serve Fichera dentro l’area di rigore, il numero sette di casa pregusta la gioia del gol, ma è bravo Trovato a murare la conclusione con una coraggiosa uscita. Il primo tempo non regala ulteriori emozioni, le squadre tornano negli spogliatoi dopo due minuti di recupero.

Città di Vittoria ancora in avanti nelle battute iniziali della seconda frazione di gioco. Al 51′ colpo di testa a botta sicura di Strano che deve però fare i conti con la pronta risposta del giovane Trovato che alza la sfera sopra la traversa con un pregevole colpo di reni. Primo cambio per il Città di Messina: fuori Giordano, al suo posto Fragapane che si sistema sulla linea difensiva in posizione centrale. Munafò avanza a centrocampo. Sono i padroni di casa a fare la partita affidandosi però a manovre spesso confusionarie destinate a non concretizzarsi negli ultimi quindici metri. Al 71′ imprecisione di Fragapane in fase di rinvio, tenta di approfittarne Strano ma la sua conclusione è imprecisa. Al 76′ i biancorossi trovano il vantaggio: il solito Strano mette al centro dalla sinistra e Fichera appoggia in rete con un facile tap-in. Nei minuti successivi il Città di Vittoria rimane in dieci uomini per il doppio giallo di Bevilacqua. Gli animi si accendono e in una partita fin qui corretta iniziano le prime scintille tra i calciatori in campo. Il Città di Messina tenta di approfittare della superiorità numerica e al 78′ va vicino al gol: Mastroieni si invola verso la porta su lancio di Salvatore Trovato, sul più bello il direttore di gara blocca tutto per una dubbia posizione di fuorigioco. D’Andrea e D’Alessandro passano a un assetto più offensivo con l’entrata di La Rocca al posto di Nicolò con Busà che torna nel consueto ruolo di terzino. Gli ospiti non riescono a trovare lo spunto vincente e al 90′ è il Città di Vittoria a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Rametta, subentrato al 60′ al posto di Maimone, che si spegne a lato. E’ solo il preludio al terzo gol che arriva nel primo dei cinque minuti di recupero con un contropiede orchestrato da Fichera e finalizzato con facilità da Cocimano.

Il Città di Messina cade in casa della capolista che conserva l’imbattibilità stagionale. Per la formazione peloritana l’occasione per il riscatto è dietro l’angolo: mercoledì si recupera la sfida con il Giarre valida per il quinto turno del torneo di Eccellenza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it