Maltempo, città nel caos: treni sospesi, strade allagate, quartieri senza luce e acqua. Fermi il tram e gli aliscafi

Alberi divelti sulla carreggiata, allagamenti, infiltrazioni. Un palo della luce che ha distrutto un’auto in Via Olimpia a San Licandro. Dalle 20 di ieri la centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Messina è in piena attività, e sono stati oltre 70 gli interventi  registrati fino alla prima mattinata dalle cinque squadre che al momento sono ancora fuori.

“La situazione non è bella” ci dicono dalla sede dei pompieri. Il crollo di alberi ha infatti interessato gran parte delle statale 114 da Taormina fino a Messina: numerose le transenne, anche se la strada resta percorribile ma con prudenza.

approdo_maltempo
L’approdo di Tremestieri il 7 novembre

La caduta degli alberi ha provocato ingenti danni anche nel centro città, in particolare in Via Buganza (vedi foto) dove sono state danneggiate quattro autovetture.

Le mareggiate hanno invece colpito in particolare la zona di Galati e il perimetro del campo di calcio, già danneggiato precedentemente. Necessario anche l’intervento nel cortile di un’abitazione adiacente al campo, inondata dalle acque dello Ionio.

Difficile spostarsi a Messina città: sospeso il servizio di tram da parte dell’Atm che comunica che “il servizio sarà effettuato con mezzi sostitutivi del gommato (autobus). Le linee collinari del servizio gommato (autobus) sono momentaneamente sospese, e saranno progressivamente riattivate secondo le condizioni meterologiche”.

I traghetti continuano a fare la spola tra le due sponde dopo la chiusura del porto di Tremestieri, mentre sono fermi i collegamenti con aliscafi e mezzi veloci.

Il mare allaga un deposito di medicinali a Galati
Il mare allaga un deposito di medicinali a Galati

Disagi anche per la circolazione sui binari. La linea direzione Palermo e’ riaperta ed il primo treno e’ partito solo alle 6:40 ( 1:40 di ritardo ) per galleria peloritana allagata e problemi ai circuiti elettrici. Numerose soppressioni di treni regionali per Palermo e Milazzo – Adesso treni viaggiano in forte ritardo ma il resto della linea fino s’agata militello e’ pressoche’ tranquilla . Linea Messina Catania forti ritardi per problemi ai circuiti elettrici di staz contesse causa mal tempo e tratta da Letojanni a Alcantara per maltempo e alberi sui binari durante la notte . Treni in forte ritardo.

Diverse anche le zone della città rimaste senza luce, come sulla via Tommaso Cannizzaro, nei pressi dell’Orto Botanico, in viale Italia o a San Filippo. Qui i residenti registrano anche la carenza d’acqua. E dire che dal cielo ne è venuta giù tanta.

Restano chiuse le scuole e l’Università, così come disposto ieri dal sindaco, Renato Accorinti.

Le immagini di Lillo Lo Cascio

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it