Erosione costiera Galati, Picciolo e Greco denunciano dirigenti regionali e comunali a Procura e Corte dei conti

Picciolo e Greco

Una denuncia contro i dirigenti regionali e comunali responsabili della situazione del litorale di Galati Marina. A promuoverla, i deputati regionali dei Dr Giuseppe Picciolo e Marcello Greco, che hanno dato mandato all’avvocato Salvo Versaci di presentare alla Procura della Repubblica e alla Corte dei conti denuncia formale contro i dirigenti regionali e comunali che all’epoca dei fatti non diedero risposte adeguate per la risoluzione dei problemi che da quasi un lustro si protraggono.

“E’ giusto che adesso si individuino le responsabilità di quanti – ha evidenziato Picciolo – si sono resi responsabili del disastro di Galati Marina.

La “Politica” nell’occasione aveva messo in moto gli strumenti a propria disposizione – ha ricordato il presidente del Patto dei democratici per le riforme – e sia a livello regionale, con due interrogazioni, la prima a firma mia del 2009 e la seconda congiuntamente al collega Greco del febbraio scorso, oltre che a livello locale con le interrogazioni dei consiglieri comunali oggi Pdr presieduti dal capogruppo Elvira Amata e nel 2009 dal consigliere Giorgio Caprì, avevamo chiesto a gran voce di conoscere i motivi dell’erosione della costiera di Galati Marina e zone limitrofe e conseguentemente misure urgenti per mettere in sicurezza l’abitato pesantemente minacciato dalle mareggiate.

“Tutto questo – ha evidenziato Picciolo – si è risolto in un nulla di fatto ed il gioco dello scarica barile a livello di dirigenti regionali e comunali, con l’immancabile giustificazione della mancanza di risorse economiche, ha prodotto il disastro che oggi è sotto gli occhi di tutti. Ma sarebbe a questo punto ingiusto individuare le responsabilità nei soliti ‘politici pigri e disattenti’ visto che l’allarme lanciato dagli abitanti di Galati era stato raccolto con tempestività mentre evidentemente gli strumenti di controllo (segnalazioni ed interrogazioni) si sono rivelati insufficienti per far muovere una burocrazia che si è dimostrata nell’occasione ancora una volta cieca e sorda ai bisogni del territorio”.

Individuare le responsabilità di quanti potevano fare e non hanno fatto resta quindi adesso l’unica strada per ridare credibilità alle istituzioni e per far questo Picciolo e Greco hanno dato mandato all’avvocato Versaci di promuovere, a loro spese, azioni di responsabilità in ambito civile, penale e contabile denunciando i fatti e le azioni omissive alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti. “Questa volta la musica cambierà ve lo assicuro”, ha concluso Picciolo.

Di diverso c’è già che ieri il neo assessore al Territorio, Maurizio Croce, è riuscito a “strappare” alla Regione 200mila euro per la messa in sicurezza del litorale di Galati.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it