E’ l’ora de “La settimana del gioco in scatola”: in lizza per il titolo anche Roma, Milano, Palermo e Napoli

I sindaci, di Messina, Renato Accorinti, e Villafranca Tirrena, Matteo De Marco, l’assessore alle politiche giovanili, Filippo Cucinotta, l’esperto comunale, Carmelo Lembo, presenti i rappresentanti delle associazioni coinvolte nell’organizzazione, hanno presentato stamani a Palazzo Zanca “La Settimana del Gioco in Scatola”, iniziativa ludica e ricreativa promossa da una nota azienda leader dei giochi di società da tavolo e organizzata, con il patrocinio gratuito dei Comuni di Messina e Villafranca Tirrena, dall’associazione culturale Bios, in collaborazione con le associazioni giovanili Focus, Noema, I Camiciotti, Università Eclettica, Credito Accademico, Bimaris, Miradas, Messina Giovane, Villafranca Giovane e Crono; i club service giovanili Leo Club e Rotaract; il network associativo Associalink e la libreria Feltrinelli Point Messina.

“Il compito di noi amministratori – hanno evidenziato il sindaco Accorinti e l’assessore Cucinotta – è occuparci di tutte le questioni e dei problemi gravi della città di Messina, ma è giusto anche dedicare spazio ad attività ludico-ricreative come queste, che consentono la socializzazione della cittadinanza in una fase storica in cui invece si prediligono le comunità virtuali tramite internet, e soprattutto, in caso di vittoria finale, ci permetterebbero di attrezzare la ludoteca della Biblioteca per i bambini”.

Il programma dell’evento, che si svolgerà in contemporanea in cinquanta città italiane da sabato 15 a domenica 23, prevede appuntamenti gratuiti sabato 15, dalle ore 10 alle 21, nell’androne di Palazzo Zanca; domenica 16, dalle 10 alle 22, alla Feltrinelli Point, in via Ghibellina n. 32; lunedì 17, dalle 16.30 alle 21, al Neverland Park, in via Consolare Valeria, SS 114; mercoledì 19, dalle 10 alle 20, e giovedì 20, dalle 10 alle 13, nel Centro di Aggregazione Giovanile, in via S. Quasimodo, a Villafranca Tirrena; sabato 22, dalle 10 alle 13, al Collegio S. Ignazio e al Palacultura Antonello; domenica 23, dalle 10 alle 21, al Palacultura Antonello.

Quest’anno, a contendersi il titolo, ci saranno, tra le altre città, Milano, Palermo, Torino, Venezia, Roma, Napoli e Bari, che, selezionate tra le più combattive e giocose delle edizioni precedenti, hanno già accettato la sfida lanciata da Messina, organizzando decine di eventi di ogni tipo per spingere tutti, grandi e piccini, a dedicarsi nel proprio tempo libero allo svago e al divertimento. Si giocherà ovunque, in associazioni ludiche e culturali, biblioteche, scuole, oratori, pub e bar, ma anche in famiglia, con amici e parenti al seguito, così da creare un dream team davvero imbattibile per contribuire a far trionfare il proprio Comune; ogni partecipante infatti potrà decidere di destinare il tempo di gioco accumulato al proprio Comune. Per rendere ancora più emozionante la sfida, ci sono le “prove speciali”, utili a guadagnare un punteggio più alto.

Il centro nevralgico de “La Settimana del Gioco in Scatola” è il sito internet Staserasigioca.it, dove sarà possibile scaricare il regolamento ufficiale e tutte le informazioni necessarie. Inoltre è possibile trovare la lista dei giochi in scatola da utilizzare, come Taboo, Indovina Chi, l’Allegro Chirurgo o Trivial Pursuit, e ogni città pubblicherà sul sito web il programma con tutti gli eventi previsti durante la settimana, in modo tale che i cittadini possano parteciparvi, facendo aumentare le possibilità di vincere al proprio Comune. Si potrà anche consultare la classifica in tempo reale, per tenere monitorata la posizione della città preferita, oltre a caricare tutte le foto utili ad accumulare più punti possibili.

La pagina ufficiale Facebook Hasbro Gaming Italia, quella dell’evento messinese “La Settimana del Gioco in Scatola 2014 Hasbro a Messina” ed il profilo Twitter @hasbrogaming, con video e foto delle sfide pubblicati in tempo reale, utilizzando l’hashtag #sigioca, terranno tutti sempre aggiornati sulla situazione del Comune preferito.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it