Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Messinambiente insegna riuso e riciclo

Messinambiente Spa, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, ha aderito alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr). I prossimi sabato 22 e mercoledì 26 novembre, dalle ore 9 alle 17, al centro di raccolta di Pistunina, denominato per l’occasione Arcipelago Ecologico, saranno allestiti stand e banchi di lavoro dove far vedere ai cittadini, scuole, associazioni come i materiali, prima di diventare rifiuti, possono essere riusati o riciclati per produrre altri oggetti.

In questa iniziativa, cui prenderanno parte l’assessore all’Ambiente del Comune di Messina ed il commissario liquidatore di Messinambiente sono state coinvolte Officine di Eco – Design “Archigiani” e “Creab” che proporranno laboratori di recupero e/o riutilizzo lavorando in tempo reale i materiali che i cittadini hanno portato. Saranno organizzate, inoltre, visite guidate al centro di raccolta per far conoscere più a fondo le attività di separazione e riciclo degli elementi sul territorio.

“L’evento – fanno sapere Comune e Messinambiente – ha l’obiettivo di incrementare le percentuali di raccolta differenziata, sfatando, con prove reali e tangibili, la falsa legenda metropolitana che vorrebbe il rifiuto separato a monte dai cittadini, finire nella discarica in modo indiscriminato. Si vuole, inoltre, sensibilizzare sulla tematica del riciclo e riuso stimolando anche la nascita di nuove piccole realtà imprenditoriali che potrebbero contribuire, come in molti altri comuni, a ridurre gli scarti cittadini ed a valorizzarne il riuso e riciclo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it