La violenza contro le donne, possibili strategie di autoconsapevolezza e protezione. Seminario a Patti

“ La violenza contro le donne, possibili strategie di autoconsapevolezza e protezione”. Questo il tema del seminario organizzato dal Dipartimento Salute Mentale dell’Asp di Messina in occasione della giornata dedicata al ricordo del dott. Ugo Gullino, il giovane psichiatra  scomparso tragicamente 20 anni fa  a Patti.

Il seminario si svolgerà lunedì 24 novembre, dalle ore 9,00, presso il Salone degli Specchi –Palazzo della Provincia Regionale di Messina. Come consuetudine il seminario prende spunto da fatti di attualità per mettere a confronto le esperienze maturate e concordare eventuali strategie comuni. Il direttore del Dsm di Messina, dottor Antonino Ciraolo, ha voluto dedicare questo appuntamento tradizionale ad un tema delicato che,  purtroppo,  continua a diffondersi creando un vero e proprio allarme sociale.

La problematica della violenza contro le donne impegna sempre più spesso gli operatori della salute mentale e questa diventa quindi una preziosa occasione per conoscere i dati relativi alla diffusione del fenomeno nel territorio della nostra provincia sia le azioni di contrasto messe in atto dalle forze dell’ordine e da associazioni di volontariato.

Interverranno sul tema la sociologa Chiara Giorgianni, la dottoressa Tiziana Frigione, il vice questore aggiunto Rosalba  Stramandino e la dottoressa Cettina Restuccia,  presidente dell’associazione “Evaluna Onlus” che gestisce un centro antiviolenza nel distretto di Taormina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it