Concorso per le scuole messinesi, “Proteggiamo l’ambiente con l’inform-azione”. Ecco come partecipare

Gli assessori, all’Ambiente e nuovi stili di vita, Daniele Ialacqua, e alla Pubblica istruzione, Patrizia Panarello, e la referente comunicazione ed educazione ambientale di ARPA Sicilia, Domenica Lucchesi, hanno presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa, il concorso “PROTEGGIAMO L’AMBIENTE CON L’INFORM–AZIONE”, bandito dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia), struttura territoriale di Messina, in collaborazione con gli assessorati comunali all’Ambiente e nuovi stili di vita e alla Pubblica istruzione, e col contributo dell’ANISN (associazione nazionale insegnanti di scienze naturali – sezione di Messina), di Ambiente e/e’ Vita e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – area sud Messina.

Il concorso, finalizzato alla promozione della cultura ambientale nella sua dimensione ecologica ed antropologica e alla diffusione di modelli di sviluppo ecosostenibile, è inserito nel Patto territoriale dell’assessorato comunale alla Pubblica istruzione e nelle attività del Laboratorio InFEA dell’ARPA Sicilia. Il messaggio, sintetico, dovrà considerare una o più azioni individuali o collettive su uno dei temi del concorso ed in linea con la visione ecosostenibile. La grafica dovrà prevedere l’applicazione delle tecniche base di un messaggio promozionale per garantirne l’efficacia e possono essere contemplate tutte le tecniche grafiche utili per la tipografia.

L’Amministrazione comunale effettuerà una campagna informativa rivolta ai cittadini avvalendosi degli elaborati più esplicativi che verranno affissi nell’area urbana messinese. Il concorso riguarda gli studenti degli Istituti Comprensivi Principe di Piemonte – Enzo Drago, Leonardo da Vinci – Santa Margherita, Villa Lina – Ritiro, Pascoli – Crispi, Giovanni XXIII, Cannizzaro – Galatti, Salvo d’Acquisto, Mazzini e Leopardi.

Le classi o gruppi partecipanti dovranno creare degli elaborati inediti sotto forma di stampa – manifesto, realizzato con qualsiasi tecnica o materiale ecologicamente compatibile nel formato 70×100 cm, utilizzando uno o più slogan associati a qualsiasi tecnica grafica suggerita dalla creatività dei ragazzi (illustrazione, disegno, raccolta fotografica, collage, fumetto), su uno a scelta dei cinque argomenti affrontati durante il decennio UNESCO DESS (acqua, agricoltura e alimentazione, energia, mobilità e trasporto, rifiuti).

La partecipazione al concorso è libera e gratuita e sarà ammesso un solo elaborato per ciascuna classe o gruppo partecipante. Ciascun istituto, che ha segnalato la propria adesione al Patto Territoriale comunale, può partecipare alle iniziative dell’Unesco Dess ed è ammesso al concorso previa  ratifica attraverso l’invio della scheda di partecipazione, allegata al suddetto bando, entro il 31 gennaio 2015, all’indirizzo e-mail: [email protected] oppure inoltrandola via fax al numero 090/3653441 di ARPA Sicilia ST Messina, alla referente comunicazione ed educazione ambientale, Domenica Lucchesi. Ogni elaborato, inedito, deve essere accompagnato da una scheda sintetica di presentazione sottoscritta dal dirigente scolastico e dal docente referente con la denominazione e l’indirizzo dell’istituto, la classe/gruppo, di cui va segnalato il numero complessivo degli alunni partecipanti e il tema affrontato dall’elaborato. Il prodotto dovrà pervenire sia su stampa che su supporto informatico come richiesto dal regolamento. Gli istituti scolastici dovranno far pervenire, a mano o tramite servizio postale entro e non oltre il 15 maggio 2015, gli elaborati, in busta chiusa sulla quale dovrà essere specificata la dicitura “NON APRIRE” – “Concorso Unesco 2014  <Per Buona Educ-Azione>, “PROTEGGIAMO L’AMBIENTE CON L’INFORM–AZIONE” ed il riferimento della tematica prescelta, con la denominazione dell’istituto inviante, all’indirizzo: ARPA Sicilia ST Messina Via La Farina, 105 – 98123 Messina. I lavori inviati non saranno restituiti; non verranno presi in considerazione quelli che perverranno oltre la scadenza prevista. La valutazione verrà effettuata da una commissione esaminatrice, costituita dai referenti degli enti locali rappresentati.

Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e a quelle giudicate meritevoli verranno assegnati riconoscimenti offerti dagli enti promotori. La cerimonia di premiazione è prevista il 29 maggio 2015, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dove, nell’occasione, verranno esposti gli elaborati delle classi partecipanti e presentati i manifesti da affiggere poi in città.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it