Autostrade, dipendenti Cas senza stipendi né ferie. Cub pronta a rivolgersi alla magistratura

“Ritardo ingiustificato nel pagamento degli stipendi ai dipendenti; blocco ingiustificato delle ferie al personale Ate; improvvido licenziamento di 24 dipendenti part-time”. E’ quanto il segretario provinciale Cub Trasporti, Francesco Urdì, contesta al presidente del Consorzio Autostrade Siciliane, Rosario Faraci, in una nota di ieri, 2 dicembre, trasmessa anche ai presidenti di Regione e Ars – e delle rispettive commissioni Lavoro e Bilancio – e ai prefetti di Messina, Catania a Palermo. Il dirigente sindacale invoca un’urgente convocazione e avverte che “ove ciò non dovesse avvenire, saranno esperite attività in sede giudiziaria”.

“Nel denunciare l’ingiustificato ritardo dei pagamenti degli stipendi (a tutt’ora non avvenuto) al personale dipendente”, la Cub diffida i vertici del Cas “ad adempiere immediatamente al pagamento”. Il sindacato fa rilevare che “questo tipo di inadempienza non accade per la prima volta durante l’amministrazione del presidente Rosario Faraci” e sollecita l’Assemblea regionale siciliana “ad attivare un’ispezione tendente a mettere in luce i motivi di tali manchevolezze che hanno messo in gravi difficoltà economiche i lavoratori, ed hanno determinato grave danno d’immagine alle autostrade siciliane”.

Urdì approfitta dell’occasione per “sottolineare che il recente blocco delle ferie al personale Ate è stato adottato dal dirigente generale, Maurizio Trainiti, in violazione delle norme legali e contrattuali, e comunque priva dell’arretrato del monte ferie il personale che ancora deve fruirne”.

Infine, l’esponente della Cub Trasporti afferma che “la grave, recente, unilaterale iniziativa di procedere improvvidamente al licenziamento di 24 Ate part-time dopo circa un decennio dall’assunzione è stata adottata anche questa volta in violazione di norme e nonostante il sottodimensionamento della pianta organica, tanto da determinare danno economico per i lavoratori licenziati e per le stesse attività della concessionaria Cas”. (@FabioBonasera)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it