Irruzione nei locali del Circolo Arci Thomas Sankara di Messina. La solidarietà del Comitato Territoriale

Il Comitato Territoriale Arci di Messina esprime la propria solidarietà al Circolo Arci Thomas Sankara a seguito dell’ atto intimidatorio subìto nella notte tra il 5 e il 6 dicembre.

“Gli autori dell’ignobile gesto ne hanno distrutto e messo a soqquadro i locali, senza risparmiare nulla. Sono stati sottratti documenti, mentre nessuna cosa con valore commerciale è stata portata via: per questa ragione riteniamo che non si sia trattato di un semplice tentativo di furto, ma di un atto intenzionalmente volto a intimorirci.
Il Circolo Sankara, da molti anni ormai, è sede di campagne e di lotte (nazionali e non) indirizzate al riconoscimento dei diritti fondamentali dei migranti, richiedenti asilo, rifugiati e rom: questioni, queste, che certamente oggi, ancor più che in passato, appaiono decisamente scomode, e sulle quali vengono calamitate e dirette tutte le recrudescenze di piani e progetti politici discriminatori, populisti e razzisti”.

Sull’episodio indaga la Polizia.

Intanto all’indomani di quanto è accaduto, i militanti del Circolo Arci Thomas Sankara ribadiscono “con maggiore forza e determinazione, a tutti, ma soprattutto a chi si è reso autore di questo atto provocatorio: che non sono disposti a lasciarsi intimorire dalla violenza del gesto subìto; che non sono disposti a recedere di un solo passo dalle loro posizioni politiche, né a disertare dal terreno delle lotte che quotidianamente li vedono impegnati; che non sono disposti a lasciare soli i nostri soci (migranti e non); che non sono disposti a piegarsi al destino di una politica miope, incapace e schiava del bieco e accecante populismo; che non sono disposti ad allinearsi al vuoto giuridico e istituzionale fabbricato ad hoc per consentire ai poteri forti di addossare ai cittadini stranieri le colpe e le responsabilità di un cattivo governo e di una pessima politica economica; che non sono disposti ad arrendersi, mai. Più alti saranno il conflitto e la posta in gioco, più forte sarà la r-esistenza, la difesa e la lotta per la libertà di tutte le cittadine e di tutti i cittadini stranieri. Più vile sarà il gesto di intolleranza, più capillare e pervicace sarà la presenza sul territorio del Circolo Sankara, al fianco del quale si schiera con forza, esprimendo piena solidarietà il Comitato Territoriale.
Non è abbattendo porte e finestre che riuscirete a prosciugare il flusso della nostra coscienza politica e militante. Voi non ci fermerete, Noi non ci arrenderemo!”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it