Da Corte dei Conti ok a raccolta rifiuti porta a porta. Ialacqua: “Via le mani dei padroni delle discariche dalla città”

E’ con grande soddisfazione che l’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua comunica la notizia tanto attesa dall’Amministrazione e da un’intera città: la Corte dei Conti ha definitivamente dato l’ok allo stanziamento dei finanziamenti utili a far partire il progetto di raccolta dei rifiuti porta a porta. Un provvedimento divenuto ufficiale il 3 dicembre e comunicato oggi dall’assessore in presenza di Renato Accorinti, poi andato via per impegni istituzionali a Palazzo Chigi. Dalla Regione arriveranno 4 milioni e mezzo di euro, dei quali 900 mila stanziati dal Comune; già dal mese di gennaio partirà gara la d’appalto per l’acquisto dei mezzi per la raccolta e dei cassonetti che verranno consegnati alle famiglie, mentre la raccolta vera e propria, spiega Ialacqua, dovrebbe partire entro i primi mesi del 2015, tra Marzo e Aprile per la precisione, nel rispetto dei tempi tecnici per l’assegnazione del bando.

La raccolta vedrà inzialmente coinvolte 60.000 famiglie circa, residenti nei villaggi collinari, ovvero quelli più distanti dal centro e dalle isole ecologiche, mentre successivamente il progetto verrà gradualmente esteso a tutta la città. “Via le mani dai padroni delle discariche dalla città”, esulta Ialacqua, ricordando come l’aumento del conferimento della differenziata dal 5 al 10 %, corrispondente all’iscrizione di 20.000 famiglie messinesi nei registri-utenza delle isole ecologiche , rappresenti un grosso passo in avanti per tutta la cittadinanza.

@RobertoFazio

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it