Vini, qualità e identità: agronomi a convegno. Gran finale con la degustazione al Monte di Pietà

L’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Messina organizza un convegno su ‘Vini e produzioni di qualità, identità, sostenibilità e benessere alimentare’, secondo le linee guida dell’Expo 2015. L’incontro si terrà a Messina, dopodomani, sabato 13 dicembre, alle 16, nel Salone degli Specchi della Provincia. Alle 19.30, poi, al Monte di Pietà, ci sarà una degustazione di prodotti tipici, oli e vini di numerose aziende agricole e produttori del comprensorio.

I lavori saranno aperti dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, e parteciperà, tra gli altri, la vicepresidente del Conaf, Consiglio nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali, Rosanna Zari.
Oltre all’Ars, partner dell’iniziativa sono l’assessorato regionale all’Agricoltura, interverrà la dirigente generale Rosaria Barresi; la Provincia regionale di Messina; la Camera di Commercio e Confcommercio Messina; Slow Food Sicilia; il Consiglio nazionale e la federazione regionale dei dottori agronomi e dottori forestali; l’Associazione dottori agronomi e forestali; il Parco dei Nebrodi; Fisar (Federazione italiana sommelier, albergatori e ristoratori) e l’Associazione Frutto dei Nebrodi.

E’ un appuntamento che pone l’attenzione sulle tipicità e la qualità dei prodotti del comprensorio messinese e sull’importanza del mangiare bene quale prevenzione per numerose patologie. “Avremo esperti del settore e medici tra i relatori – spiega Felice Genovese, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi della provincia di Messina –  il nostro Ordine, ormai da diversi anni, si impegna per esaltare le produzioni agricole di qualità della provincia, che sono sinonimo di sicurezza e benessere alimentare per il consumatore e le famiglie”.

“E’ importante spiegare – continua il presidente – che le rilevanti risorse della prossima Programmazione europea (il Psr 2014-2020, ndt.) saranno indirizzate soprattutto sulla gestione del territorio, sull’agroalimentare, sulle nuove strategie commerciali dal punto di vista del benessere alimentare e sul recupero dei cibi che rappresentano la tradizione dei territori. E per agire al meglio in questo segmento è necessario formare professionisti. Per tale motivo – aggiunge Genovese – presenteremo il master di II livello in Fitobiologia Nutraceutica e Alimentazione per la Salute realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, aperto ai laureati in Scienze agrarie e Scienze forestali, in Medicina Veterinaria, in Medicina e Chirurgia, in Farmacia Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Biologia e Scienze biologiche”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it