Diversamente abili, dal 15 al 17 dicembre iniziative di “Meter & Miles” e “Harahel”

L’associazione “Meter & Miles”, impegnata in progetti rieducativi per soggetti in situazione di handicap, promuove a Messina una serie di iniziative sul tema della disabilità, dei diritti dei disabili e dello Stato sociale. Si comincia lunedì 15 dicembre, alla libreria Baba Jaga di Messina, alle 17.30, con un incontro su “I volti e le maschere. Creatività e diversità nelle politiche culturali”, ovvero come i diversamente abili possono esprimere le loro potenzialità attraverso la creatività. Continuano gli appuntamenti martedì 16 dicembre, alle 9.30, all’Istituto d’Arte “Ernesto Basile” di Messina, sul tema “Pubblica Istruzione e Disabilità”, e alle 16.30, nella sala Accademia Peloritana dei Pericolanti, con la presentazione del volume “Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare” di Matteo Schianchi. Mercoledì 17 dicembre, invece, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Lo Stato Sociale a Messina e i diritti delle persone disabili”, dalle 9.30, al Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina. A tutti gli incontri interverrà Matteo Schianchi, autore del libro “Storia della disabilità”.

L’associazione di volontariato  “Harahel” organizza dal 15 al 17 dicembre   “Dislessia in Mostra” al Palacultura “Antonello da Messina” dalle 9,00 alle 20,00. Saranno messi in vendita oggetti per una raccolta fondi diretta a informare sui disturbi specifici di apprendimento (DSA) e realizzare progetti.

Lunedì 15 dicembre, dalle ore 16,00, sono in programma Laboratori Artistici (disegno creativo) e martedì 16, dalle ore 16,00, si attiverà lo Sportello di counseling. Per tutta la manifestazione, è infatti attivo  uno sportello di consulenza gratuito sui  disturbi a cura di genitori, insegnanti e psicologi dell’associazione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it