Natale in Galleria e Concerto di Santo Stefano nel segno del divertimento e della solidarietà

Presentate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala Ovale di Palazzo Zanca, le iniziative per il Natale in Galleria e il Concerto di Santo Stefano, in programma a Messina domenica 21 e venerdì 26 dicembre prossimi nella Galleria Vittorio Emanuele. Ad illustrare i dettagli delle manifestazioni sono stati i rappresentanti dell’associazione Stai Con Noi (Cristina Rossitto Puglisi, Fabio Puglisi e Marco Bellantoni) e i consiglieri comunali Pd Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni.

Natale in Galleria, in programma domenica 21, si articolerà in due momenti. Alle 17, grazie all’associazione Stai Con Noi e ad una raccolta di beneficenza avviata nei giorni scorsi saranno distribuiti doni a tutti i bambini. Sarà Babbo Natale a distribuire ai più piccoli i regali che la generosità dei messinesi ha consentito di raccogliere. L’appello dell’associazione è rivolto a quanti, fino a sabato, vorranno contribuire portando i giocattoli nella sede di Stai Con Noi. Subito dopo la consegna dei regali avrà inizio il laboratorio di cucina destinato sempre ai bambini. Sotto l’occhio vigile di Francesco Castellano e Martina Mulè del locale il Tagliere, i bambini potranno cimentarsi con il mondo della pasticceria, cucinando biscotti e crostate. Contemporaneamente, sempre per i più piccoli, i fumettisti Lilly Briguglio, Roberta Marchetta, Giovanni Spadaro e Alessandro Cama saranno a disposizione per insegnare a disegnare e comporre le “prime” vignette.

La seconda parte del Natale in Galleria sarà dedicato ai più grandi, con la partecipazione degli artisti dell’associazione Kafka e dell’associazione 7000 nonché con una serie di esposizioni. Presenti in Galleria sin dalle 19 i pittori dell’associazione 7000 di Ela Carnabuci Gilda Cintioli, Domenico Finanze, Francesca Favazzi, Marcella Genitori, Daniela Mauro, Donatella Mozer, Angela Occhipinti e Agata Perricone. Ci saranno anche le esposizioni di oggetti eco design di Archigiani, Creab, Pierlidia Design, Revision design e quelle, legate al mondo del riciclo di rifiuti elettronici e non solo dell’Associazione culturale Messina e20 e di Trash Art di Emanuele Fichera e Salvatore Roberto.

Il concerto di Santo Stefano si terrà il 26 dicembre alle 18, sempre in Galleria Vittorio Emanuele e vedrà l’esibizione di Alessia Pitali (arpa), Giovanna Morabito (violino) Emanuele Giunta (corno) Mauro Leonardo (fagotto). La manifestazione, dal titolo “Dona musica a Natale” è un invito a quanti vorranno fare un piccolo gesto di solidarietà lasciando, prima di assistere al concerto, che sarà gratuito, un pacco regalo destinato ai bambini delle famiglie più disagiate di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it