Manifestazioni Natalizie, Comune al verde. Quinta Circoscrizione dura: “Tutto a spese nostre”

Santino Morabito

“Natale Insieme al Forte Ogliastri” messa a rischio a causa del dietrofront dell’Amministrazione comunale di Messina per appena 3mila euro. A svelare il retroscena sono i consiglieri della quinta Circoscrizione, a conclusione degli eventi natalizi programmati nel proprio territorio. Proprio in occasione degli auguri alla stampa, l’assessore Tonino Perna ha ammesso come la musica dal vivo di Capodanno, in piazza Duomo, sia saltata per cifre analoghe. Ora, l’ennesima umiliazione da parte di una città incapace di raccattare poche migliaia di euro. A meno che gli stessi consiglieri di Quartiere non mettano mano al portafogli.

I rappresentanti del quinto Quartiere si dicono soddisfatti della riuscita di “Natale Insieme al Forte Ogliastri”, tenutasi dal 14 al 23 dicembre scorsi, che ha visto l’esibizione musicale, a scopo benefico, del consigliere Franco Laimo, con la partecipazione di tutti i colleghi e del presidente, Santino Morabito (nella foto). “Giova precisare però a malincuore – fanno rilevare – che la manifestazione è stata messa a rischio a causa del dietrofront dell’Amministrazione, inerente ai fondi per lo svolgimento delle manifestazioni natalizie in ambito circoscrizionale; in un primo momento erano stati promessi, da parte dell’assessore alla Cultura, fondi pari a 3mila euro, ma in extremis è stato comunicato che non sarebbero stati elargiti”.

Per scongiurare l’annullamento della manifestazione, i consiglieri della quinta Circoscrizione si sono, “ancora una volta, autotassati, donando un importo pari al gettone di presenza al fine di poter colmare le spese da sostenere, in quanto il contributo ricevuto dagli artigiani ospiti del Forte risultava non sufficiente per la copertura di tutte le spese da sostenere”. I consiglieri si sono fatti carico del pagamento della Siae, “negato dall’Amministrazione”.

I consiglieri si sono assunti pure gli oneri economici della festa all’isolato 13 di viale Giostra, in corrispondenza dell’albero di Natale, con protagonisti i bimbi del quartiere, che hanno ricevuto diversi regali da Babbo Natale, e parzialmente di quelli legati alla festa dell’Accensione, a villaggio Matteotti. In questo caso in compartecipazione con la Confcommercio.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it