Pallacanestro DNC maschile. Per l’Fp Sport Messina è tempo di derby. Stasera classico scontro col Milazzo a S.Filippo del Mela

 

Il successo sul Crotone meritato e, soprattutto, voluto con cuore e determinazione, ha permesso alla Fp Sport Messina di festeggiare e trascorrere un sereno e ‘felice’ Natale.  Ma i festeggiamenti sono di breve durata in quanto, per volontà della Fip siciliana, già stasera si torna a giocare con la disputa degli incontri dell’ultima giornata di andata. Il quintetto di Francesco Paladina sarà impegnato in trasferta e, per fortuna,a breve distanza ma di immensa intensità in quanto dovrà rendere visita, al Palazzetto di S.Filippo del Mela, ai cugini del Milazzo che al momento non navigano, come i messinesi, in acque tranquille occupando l’ultima posizione in classifica ed in compagnie del Ragusa. Questo derby, che nelle due gare della scorsa stagione, ha infiammato gli animi ma per le posizioni di vertice, pertanto giunge in un momento particolare per entrambi i quintetti: i messinesi hanno interrotto il digiuno di vittorie dopo sette turni di stop, i mamertini non vincono dal 29 novembre quando, combinazione del caso vinsero di misura proprio sul Crotone,  perdendo poi con Green, Cocuzza ed Acireale. A questo scontro pertanto entrambi hanno tutte le buone intenzioni di non concedere favori ai rivali, del resto non sono nelle condizioni di poterselo permettere. Il recente successo sul Crotone ha mostrato che la FP Sport è viva ed in ‘salute, malgrado le perduranti condizioni precarie di Cavalieri, che ,però, da bravo atleta sa stringere i denti e mettersi al servizio dei compagni e di Vittorio Mirenda per il quale, però, ormai si avvicinano i tempi del rientro in gruppo, ma la gara  col Crotone ha confermato anche l’alto tasso di nervosismo di elementi chiave: i due antisportivi a Gabriele Campi sono equivalsi ad un turno di squalifica da parte del giudice sportivo. E’ davvero proprio giunto il tempo di limitare le intemperanze per non lasciare il quintetto in ulteriori difficoltà. I mamertini, che da quest’anno, hanno come guida tecnica Massiliano Fiasconare presentano altre fondamentali novità quali i due ‘stranieri in quintetto: Hamidu Rahman e John David Rath,che però ancora dopo dodici gare proseguono a corrente alternata. Partendo da quest’ultimo dato, Sabarese e compagni dovranno fare tesoro per dare continuità iniziando un mini ciclo positivo. Dopo la ‘sosta’ Bellomo e soci ripartiranno con l’altro derby del messinese, sempre in trasferta, a S. Filippo del Mela ospiti di quella Cocuzza superata all’esordio stagionale.

Appuntamento per domenica, ma a S. Filippo del Mela, al palazzetto di piazzale Pertini a con inizio alle ore 18,30 per il derby cui sono stati designati gli arbitri Angela Rita Castiglione di Palermo e Roberto Viglianisi di Villa S.Giovanni.

Saverio Zappulla

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it