Studenti Verona Trento a Boston a bordo della Iss per la finale dello Zero Robotics High School

Un team composto da dieci studenti delle classi quarte e quinte della specializzazione informatica dell’istituto tecnico industriale Verona Trento di Messina parteciperà, per il secondo anno consecutivo, alla finale di Zero Robotics High School Tournament 2014, competizione internazionale organizzata da Massachusetts institute of technology (Mit), Nasa ed Esa, in programma a Boston il prossimo 16 gennaio a bordo della Iss, la stazione spaziale internazionale.

Come illustrato dal dirigente scolastico, Simonetta Di Prima, oggi in conferenza stampa a palazzo dei Leoni, il torneo prevede la programmazione di micro satelliti spaziali chiamati Spheres (Synchronized position hold engage and reorient experimental satellites), realizzati dal Mit e situati all’interno della Iss. Il team di studenti messinesi, il Wall-E 2.0, è composto da Giorgio Nocera, Pietro La Spada, Salvadore Doddis, Giovanni Lonia, Christian Neto, Alessio Iannello, Omar Shatani, Mattia Alfonso, Francesco Castorina e Davide Ventaglio. A coordinarlo, i professori Eliana Bottari, presente a sua volta in conferenza stampa, e Giovanni Rizzo.

I ragazzi del Verona Trento, durante le eliminatorie, hanno superato la concorrenza di oltre 180 squadre provenienti da Europa, Stati Uniti, Messico e Russia, ottenendo il quinto posto nel girone e il decimo assoluto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it