Ponti ferrovia via Bonino e Consolare Valeria senza manutenzione da 14 anni, Pd: “Demolirli”

“Demolire i due ponti della linea ferroviaria di via Bonino e dell’inizio di via Consolare Valeria, non più in utilizzo dal 2001 perché sostituiti dalla galleria dei Peloritani”. A sollecitare, ancora una volta, l’intervento, sono gli esponenti del Pd messinese Benedetto Vaccarino e Mario Barresi, rispettivamente consigliere comunale e capogruppo nella terza Circoscrizione.

In una lettera rivolta al presidente della Regione, al sindaco di Messina, all’assessore comunale ai Lavori pubblici e alla direzione regionale di Trenitalia, i due ammoniscono che nessuna manutenzione viene effettuata sui manufatti in questione da ben 14 anni. Fatto che mette “a repentaglio l’incolumità dei cittadini soprattutto in caso di sisma o evento franoso”. “In caso di un eventuale crollo – avvertono – i ponti dividerebbero la città in due, ostruirebbero le vie di fuga e impedirebbero l’accesso al vicino ospedale Policlinico”.

La demolizione si inquadra – a detta dei consiglieri –  come un intervento “ragionevole e indifferibile per i seguenti vari motivi”:
– I ponti non servono più al percorso ferroviario sostituito dalla Galleria dei Peloritani;
– I ponti non sono manutenzionati da 14 anni;
– Il loro eventuale crollo, in caso di sisma o evento franoso potrebbe creare gravi danni ai cittadini e impedire piani di soccorso e/o di protezione civile;
– Lo spazio che si guadagnerebbe a seguito della demolizione potrebbe essere sfruttato per creare parcheggi, zone a verde e punti di incontro per la protezione civile;
– Il materiale di risulta derivante dalla demolizione dei ponti, potrebbe essere utilizzato per il ripascimento delle coste erose della zona sud.

Vaccarino e Barresi chiedono a Rosario Crocetta, Renato Accorinti e Sergio De Cola di “attivarsi in concomitanza con i lavori per la realizzazione della nuova via Don Blasco. Trascurare la suddetta richiesta, significherebbe, mettere in serio pericolo la sicurezza dei cittadini”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it