Al volante ubriachi e senza patente. Giro di vite dei Carabinieri per prevenire incidenti.

Due denunce per guida in stato di ebrezza, una per rifiuto di sottoporsi a verifica con etilometro, quattro per guida senza patente e una per porto di coltello di genere vietato, è questo il bilancio dei servizi condotti negli ultimi due giorni dai militari del Nucleo Radiomobile con il fine specifico di prevenire e reprimere violazioni connesse alla circolazione dei mezzi.

Ad essere deferiti per guida in stato di ebbrezza sono stati due giovani messinesi. Il primo, un 26/enne , è stato controllato nei pressi del centro commerciale di Tremestieri mentre conduceva la vettura nonostante avesse un tasso alcolemico pari a 0,82 g/l, mentre il secondo, un 23/enne, è stato colto in Via XXIV Maggio alla guida del proprio autoveicolo per quanto presentasse un tasso alcolemico di ben 1,40 g/l.

“Chi viene beccato con un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5g/l  – ricordano i carabinieri – rischia un’ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a 6 mesi. Inoltre vi è la sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno”.

Un 27/enne messinese, invece, fermato in Via Mons. D’Arrigo in evidente stato di ubriachezza, è stato deferito all’A.G. perché si rifiutava di sottoporsi al controllo tramite l’etilometro.

“Chi senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo etilometrico commette un illecito penale – ribadiscono i militari –  e rischia le seguenti sanzioni: a) arresto da tre mesi ad un anno; b) ammenda da 1.500 a 6.000 euro; c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti; d) confisca del veicolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato. Con l’ordinanza di sospensione il Prefetto ordina al conducente di sottoporsi a visita medica di revisione della patente di guida presso la commissione medica provinciale. Per la violazione, inoltre, è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente”.

Ad essere denunciati per guida senza patente sono stati, invece, tre messinesi di età compresa tra i 20 e i 30 anni, nonché un 50/enne dello Sri Lanka, colti, in diverse aree della città mentre conducevano ciclomotori senza avere mai conseguito la relativa patente. Peraltro, i mezzi sono risultati privi di copertura assicurativa, tanto da essere sequestrati.

Infine, nel corso del servizio, un 30/enne è stato denunciato poiché deteneva nel vano portaoggetti dell’auto, di un coltello a serramanico lungo complessivamente cm.15 di cui cm. 07 di lama.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it