Salute, il preservativo femminile nelle farmacie messinesi grazie ad Arcigay, “prevenzione senza distinzione”

Si chiama Femidom. Il preservativo femminile disponibile in Europa dal 1992 ed ora presente in dozzine di paesi in tutto il mondo. Ma difficilmente reperibile a Messina. Una “discriminazione di genere” che è stata portata alla luce da Arcigay e dal suo presidente Rosario Duca che si è rivolto all’Ordine dei Farmacisti locale, chiedendo che “nell’ottica di prevenzione da IST (infezioni sessualmente trasmissibili) l’azienda  disponga e metta in atto tutte quelle azioni in maniera che anche il femidom per donna possa essere facilmente reperibile ivi compresa la possibilità di reperirlo attraverso i distributori automatici già esistenti, così come per il genere maschile”.

Una richiesta accolta dal dott. Antonino Abate -presidente Ordine Farmacisti Messina- che ha comunicato allo stesso Duca  di aver inoltrato alla Federfarma Messina -associazione provinciale dei titolari di farmacia-, la segnalazione “al fine di favorire la comunicazione nei confronti di tutti gli iscritti rappresentati”.

“E’ notorio che la donna è posta a maggiori rischi di contagio come dati nazionali confermano – dichiara il presidente di Makwan Arcigay –  e non solo per ciò che concerne l’HIV/AIDS ma anche per tutte le altre infezioni legate a rapporti sessuali etero o lesbo che siano.

Troviamo assai triste che ancora nel 2015 necessitano richieste di questo tipo, solo perché una forma atipica di discriminazione di genere vieti anche per la prevenzione la possibilità di reperimento di quegli strumenti attualmente utilizzabili e che in alta percentuale garantiscono la persona. Il preservativo per l’appunto. Come associazione auspichiamo che la sensibilità per la prevenzione da IST anche per le donne, possa essere dimostrata alla pari di quanto dimostrata per il genere maschile che facilmente può, anche attraverso distributori automatici, reperire i profilattici”.

Il preservativo femminile (FC–female condom) è una morbida e resistente guaina trasparente che si inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale, proteggendo sia dalla gravidanza che dalle malattie a trasmissione sessuale. Esso forma una barriera tra il pene e la vagina, la cervice e i genitali esterni.

Il Femidom dovrebbe essere considerato un’opzione in più anche per le donne italiane che vogliono gestire in prima persona la propria sessualità e la propria protezione. Il prezzo italiano però è molto alto (6,50-7,50 euro una confezione da 3).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it