Morosità incolpevole, dal Ministero ai Comuni 100 milioni di euro per il fondo affitti

E’ stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il decreto di ripartizione dei 100 milioni di euro destinati al fondo affitti. Da lunedì 9 marzo le Regioni avranno la concreta disponibilità dei fondi  che dovranno essere trasferiti ai Comuni.

Il 25 per cento delle assegnazioni a ogni Comune è vincolato alla soluzione dei casi di sfratto esecutivo per fine locazione degli inquilini appartenenti a categorie particolarmente svantaggiate. Sono fondi che serviranno a favorire il passaggio da casa a casa di questi inquilini.

Ogni Comune, quindi anche Messina dove l’Unione degli Inquilini ha sollecitato la costituzione dell’elenco degli aventi diritto, ha 30 giorni per consegnare alle Regioni l’elenco dei casi di sfratto per fine locazione interessati dalla norma. Le regioni hanno ulteriori 30 giorni per l’erogazione dei fondi ai Comuni.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti trasmetterà copia del decreto di riparto al Ministero dell’Interno per quanto di sua competenza rispetto alle esecuzioni di sfratto e al Ministero della Giustizia per quanto di sua competenza riguardo alla possibile sospensione dello sfratto decisa dal magistrato in attesa della concreta disponibilità dei fondi da parte dei Comuni.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it