8 marzo con le “donne di Antonello” a villa Cianciafara, e uno sguardo verso il Nepal

Volti femminili, sguardi che hanno attraversato il tempo, immortalati nelle tele di Antonello da Messina. Saranno protagonisti del contest fotografico promosso in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2015, dal Cts, nell’ambito del progetto “Percorrere Antonello. L’ evento, che si svolgerà domenica 8 marzo a Villa Cianciafara a Zaffaria, è aperto a professionisti ed amatori, con l’obiettivo di reinterpretare attraverso la fotografia i soggetti femminili raffigurati nei dipinti di Antonello da Messina.

donne_antonello“Le donne di Antonello offrono infatti significativi spunti di riflessione e provocano l’osservatore attento – scrivono gli organizzatori –  Respirano di modernità, “la pudica timidezza, che contrasta col calore del temperamento, fa sbocciare sui loro volti una grazia contrastata particolare…” (cfr. L’ordine delle somiglianze- Leonardo Sciascia). Raccontano della condizione delle donne di ieri e di oggi: composte ma forti anche quando si trovano di fronte a responsabilità inimmaginabili, si pensi all’Annunciata, conservata a Palazzo Abatellis a Palermo” .

E sempre attraverso la fotografia, con la mostra “Donne in Nepal” firmata da Ketty Smedile, che racconta per immagini un suo viaggio nel paese asiatico e l’ incontro con le donne del luogo,verrà presentato  il Progetto “Badi” dell’Associazione Anymore Onlus, che ha come obiettivo  l’integrazione economica e sociale  delle  donne badi nel Nepal  attraverso l’avviamento nel mestiere del cucito.

L’evento realizzato con il  patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Messina, si svolgerà con il seguente programma:

Ore 10,00 – Apertura Mostra Fotografica “Le Donne di Antonello”

Ore 13,00 – Pranzo Medievale-Rinascimentale a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello”

Ore 16,30 – Premiazione Contest Fotografico

Ore 19,30 – Chiusura della Manifestazione

Nel corso della giornata sarà possibile ammirare il dipinto originale “Madonna della Catena” di Antonello de Saliba, esponente della Scuola Antonelliana.

 

Durante l’evento si svolgerà la presentazione del Progetto “Badi” dell’Associazione Anymore Onlus.              Attraverso la Mostra Fotografica “Donne in Nepal” sarà possibile “conoscere”  e sostenere il progetto di cooperazione che ha come obiettivo  l’integrazione economica e sociale  delle  donne badi nel Nepal  attraverso l’avviamento nel mestiere del cucito.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it