NemoSud: da due anni amore e professionalità al servizio dei malati di Sla, Sma e distrofie muscolari

Due anni fa si aprivano per i tanti malati di Sla (sclerosi laterale amiotrofica), Sma ( atrofia muscolare spinale) e distrofie muscolari le porte del NEMO SUD, che attraverso uno staff multidisciplianre è diventato un sicuro riferimento non solo per i pazienti, ma anche per le famiglie.

Staff NEMO SUD
Lo Staff Nemo Sud

Unico nel suo genere nel sud Italia, il centro è “gemello” del NEMO di Milano, aperto nel 2007 presso l’Ospedale Niguarda: un’esperienza a cui si sono ispirati i soci fondatori, ovvero AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico “G. Martino” di Messina e Università degli Studi di Messina.

Un lavoro che ha meritato l’attenzione e il rispetto non solo da chi vive la malattia, ma anche da chi ha imparato a conoscerla attraverso le tante iniziative di promozione e raccolta fondi realizzate per sostenere le attività del Centro. Associazioni, Club service, Aziende siciliane e volti noti, come quelli del prof. Antonio Guidi, di Maria Grazia Cucinotta (madrina del Centro), di Vincenzo Nibali.

Molte sono le sfide che abbiamo già affrontato e molte quelle che ci aspettano – ha dichiarato il dott. Mario Melazzini  presidente della  Fondazione Aurora Onlus che gestisce il centroImplementare il nostro lavoro e impegno a sostegno della centralità della persona malata e della sua famiglia, nella condivisione del percorso terapeutico all’interno di una rete di continuità assistenziale efficace, capace di coinvolgere l’ambito medico, istituzionale e sociale. Sono questi gli obiettivi principali che vogliamo e dobbiamo fortemente perseguire e che fino ad oggi abbiamo portato avanti con tenacia, speranza e determinazione.”

“Il Centro ha ancora tanto da fare per migliorarsi e crescere. Tutto il personale da corpo e anima al NEMO SUD e senza di loro il Centro non sarebbe a questo punto. Il grazie va alle persone in cura che ci hanno donato fiducia. Bisogna ammettere che la sanità negli ultimi anni è stata piuttosto ‘medicocentrica’. Il grande merito del Centro NEMO è quello di riportare il paziente al centro di tutto” sono queste le parole del prof. Giuseppe Vita, Direttore dell’U.O.C. di Neurologia del Policlinico “G.Martino” di Messina e promotore del Centro.

Un messaggio di auguri anche da Angela, mamma del giovane Simone affetto da Atassia Spinocerebellare ed ospite in questi giorni del Centro Clinico: “Al NEMO SUD mi sento parte di una famiglia. Tornare al Centro è come tornare a casa. Il ruolo professionale di chi vi opera va molto oltre la professionalità richiesta. Gli obiettivi del Centro per me e Simone sono stati già raggiunti”.

Tra le prossime iniziative a sostegno del Centro, il 16 maggio si svolgerà la Terza Edizione di “Messina in Passerella – La Solidarietà è di Moda” al Palacultura. Ancora una volta, professionisti messinesi (più di 200), metteranno da parte imbarazzo e timidezza e sfileranno in un evento di raccolta fondi.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it