A Pasqua musei gratis per tutti. I siti aperti anche a Pasquetta: ecco dove

In occasione delle festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo 2015 i musei, le aree archeologiche e i luoghi della cultura statali resteranno aperti.

Il 5 aprile, domenica di Pasqua, l’ingresso sarà gratuito in concomitanza con l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.

Lunedì 6 aprile, l’apertura straordinaria dei musei rispetterà il normale piano tariffario.

Incluso nell’elenco dei siti monumentali della Regione Siciliana che potranno essere fruiti durante le festività Pasquali, il Museo Regionale di Messina ha predisposto l’apertura delle sue sale in orario antimeridiano (ore 9/13, chiusura biglietteria 12,30).

“Sarà quindi possibile visitare la collezione permanente esposta nelle sale della ex filanda – ricorda la direttrice Caterina Di Giacomo – con i due capolavori di Caravaggio, le tavole antonellesche e fiamminghe ed altre opere restaurate, la mostra La Cattedrale prima e dopo il sisma nei documenti cartacei del Museo Regionale di Messina recentemente allestita”. (nella foto: particolare di pittore fiammingo (Maestro della Leggenda di santa Lucia?) Pietà e simboli della Passione, ultimo quarto sec XV, inv.1022)

Per chi invece festeggerà fuori città le festività Pasquali, ecco un elenco completo di tutte le aree museali e archeologiche italiane, cliccando QUI.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it