A20, Galleria Calavà: istituito doppio senso di circolazione nella carreggiata opposta

Basta un incidente per compromettere il già  difficile percorso autostradale.  Dopo quanto accaduto alla galleria Calavà, dove un camion è andato a fuoco, gli Uffici Tecnici del Consorzio, effettuata una prima verifica della galleria (piedritti, calotta, asfalto, impiantistica, ecc…) per riscontrare il livello di funzionalità e sicurezza per gli utenti, hanno convenuto di istituire il doppio senso di circolazione nella carreggiata opposta, rinviando ulteriori accertamenti per effettuare i necessari lavori di ripristino e messa in sicurezza della struttura che sarà subitaneamente chiusa al traffico.

 

Pertanto i conducenti provenienti da Palermo, e diretti a Messina sulla A20, in prossimità della Galleria Capo Calavà dovranno utilizzare il doppio senso di circolazione, rientrando nella carreggiata monte (direzione per Messina) in zona Galleria Torretta, nei pressi dello svincolo di Patti.

 

Come si conviene in casi del genere, in loco è stata collocata un’apposita segnaletica con la finalità di indicare deviazioni, limite massimo di velocità e divieto di sorpasso nella porzione interessata.

 

Frattanto, avvicinandosi il weekend, la circolazione risulta molto intensa lungo il tratto della strada statale 113, già coinvolto nel percorso alternativo dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Ecco perché l’Anas consiglia provvisoriamente ai veicoli in transito tra Catania e Palermo l’utilizzo della ss 121 e, successivamente, su altre quattro strade statali: la 189, fino ad Agrigento, la 640, la 640 Dir e, infine, sulla ss 626 fino all’immissione dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”.

(Jody Colletti)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it