Incontri in Biblioteca al Seguenza: La caccia al pescespada raccontata dal Prof. Giulio Santoro

Intenso e partecipato l’incontro organizzato nell’ambito degli “Incontri in Biblioteca”  presso il Liceo “Seguenza” coordinato dalle prof.sse Palumbo e Pollicino, e moderato dal Prof. Enzo Caruso, dedicato alla“ Caccia al Pescespada” che è stata approfondita dal prof. Giulio Santoro, e a cui ha portato la propria testimonianza la giornalista Palmira Mancuso, erede “per nascita” di quello stesso patrimonio immateriale che è la cultura marinara dei fiocinatori e possessori di feluche (oggi chiamate anche passerelle).

Il relatore, con l’ausilio di suggestive e inedite immagini, ha illustrato una serie di particolari che, dal Mito alla pratica attuale, hanno sempre caratterizzato questo tipo di pesca unica al mondo: una caccia, per l’appunto, che si sviluppa attraverso l’avvistamento, l’inseguimento e il duello, tra il “lanzatore” e lo spada.

Una conferenza che anticipa l’ormai prossima stagione di caccia, che quest’anno vedrà ancora solcare sullo Stretto otto barche, le ultime rimaste tra Ganzirri, Torre Faro e Scilla. Rappresentando ogni feluca un unicum, un equipaggio, una famiglia, un tassello di un puzzle che sembra perdere pezzi ogni anno e che necessita di maggiori attenzioni istituzionali.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it