“Giuseppe La Farina nel bicentenario della nascita 1815 – 2015”, oggi la commemorazione

Una giornata per conoscere o o riscoprire uno degli illustri messinesi di cui oggi ricorre il bicentenario della  nascita: Giuseppe La Farina, politico, scrittore e patriota, a cui è dedicata una conferenza  al primo piano del Palacultura.

Il convegno “Giuseppe La Farina nel bicentenario della nascita 1815 – 2015” è  organizzato dal Liceo classico “Giuseppe La Farina”, in collaborazione con l’Archivio storico “Nitto Scaglione”, la Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”, il Gabinetto di Lettura, il Museo Regionale, la Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” e la chiesa parrocchiale di San Nicolò all’Arcivescov

Giuseppe_La_FarinaA porgere i saluti il sindaco, Renato Accorinti, seguito dalla presentazione del dirigente scolastico, Pucci Prestipino. I lavori, coordinati dalla giornalista  Gisella Cicciò, della Gazzetta del Sud, prevedono  gli interventi di Michela D’Angelo e Diletta D’Andrea, dell’Università di Messina, rispettivamente su “Messina ai tempi di Giuseppe La Farina” e “Messina e i suoi monumenti. Guida di Giuseppe La Farina”; Emiliano Arena, Patrizia Danzè e Lorenzo Sciajno, del Liceo La Farina, affronteranno i temi “Carmelo La Farina, padre di Giuseppe, archeologo”; “Il giornalismo messinese di Giuseppe La Farina” e “Giuseppe La Farina poeta”.

Dalle 11.50 alle 13, sarà la volta di Ella Imbalzano, del Liceo La Farina, con “Gli Albigesi. Dramma storico di Giuseppe La Farina”; Daniela Bombara, del Liceo Bisazza, con “I drammi storici di Giuseppe La Farina: un teatro di popolo e per il popolo”; Sergio Di Giacomo concluderà la mattinata con “Giuseppe La Farina, storico di Messina”.

Dalle 16.30 alle 18, i lavori, che saranno coordinati da Rosario Moscheo, della Società Messinese di Storia Patria, prevedono gli interventi di Alba Crea, del Conservatorio Corelli, su “Servirsi del diletto per spingere a virtù grandi”. Giuseppe La Farina e il romanticismo musicale; Luigi Giacobbe, della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina, su “Giuseppe La Farina e gli artisti messinesi del suo tempo”, Giovan Giuseppe Mellusi, della  Società Messinese di Storia Patria, su “Giuseppe La Farina, il cardinale Villadicani e la feste della Madonna della Lettera”; Francesca Passalacqua, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, su “22 marzo 1872: Pubblici onori a Giuseppe La Farina all’apertura del Gran Camposanto di Messina”; Franco Chillemi su “Iconografia lafariniana” e Gioacchino Barbera, direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, su “Messina (1872), Firenze (1877), Torino (1884): tre monumenti per Giuseppe La Farina”.

La giornata commemorativa si concluderà alle 18, con l’inaugurazione della mostra filatelica e l’annullo filatelico figurato della cartolina edita, in esemplari numerati, per il bicentenario della nascita di Giuseppe La Farina, a cura del Circolo Filatelico Peloritano e dell’Ente Poste Italiane col contributo dell’arch. Nino Prinicipato.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it