“Al di la della domanda e dell’offerta”: all’Unime un classico dell’economia sociale, presentato dal curatore Flavio Felice

Un incontro speciale organizzato dall’Ucid di Messina e dedicato all’economia sociale. L’appuntamento è  oggi 28 maggio  alle 18,30 nell’aula “Cannizzaro” in piazza Pugliatti per la presentazione del libro  “Al di la della domanda e dell’offerta “ alla presenza del curatore Prof . Flavio Felice, professore ordinario di “Dottrine Economiche e Politiche” alla Pontificia Università Lateranense, visiting professor all’Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima (Perù). L’ospite, preceduto da un intervento del presidente Ucid Carlo Maletta e dal prof. Dario Caroniti, sempre presso l’Università Lateranense, è Direttore dell’Area Internazionale di Ricerca “Caritas in Veritate”, per lo studio della Dottrina sociale della Chiesa.

Aldilà dell’offerta e della domanda, scrive Felice, è ormai «un classico dell’economia sociale di mercato: in essa Röpke descrive e analizza il senso della propria nozione di liberalismo e di personalismo economico, indicando i presupposti e i limiti dell’economia di mercato, e criticando anche gli abusi e i rischi racchiusi nella moderna società di massa e dello Stato assistenziale». Röpke sottolinea come «la società, concepita nella sua interezza, non può fondarsi esclusivamente sulla legge dell’offerta e della domanda, poiché lo Stato è qualcosa di più di una semplice società per azioni». Le forze economiche non esautorano né plasmano l’intero campo sociale. Lo attraversano, spesso lo tagliano in due, ma non lo strutturano.
«L’economia di mercato – scrive con lucidità l’economista- non è tutto; essa deve essere sorretta da un ordinamento generale, che non solo corregga con le leggi le imperfezioni e le asprezze della libertà economica, ma assicuri all’uomo un’esistenza consona alla sua natura.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it