Capo di Gabinetto della Questura Pasquale Barreca nominato Vicario del Questore di Ancona

Dal mese di luglio 2012 ad oggi ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto del Questore di Messina, ma dal prossimo 22 giugno il dott. Pasquale Barreca, lascerà Messina per Ancona, dove è stato nominato dal Capo della Polizia, Vicario del Questore.

L’importante nomina rappresenta un ulteriore riconoscimento per il funzionario, a cui è arrivato il plauso e gli affettuosi auguri di buon lavoro da parte del Questore e dei colleghi della Questura di Messina.

Pasquale Barreca, laureato in Giurisprudenza ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, è entrato nel ruolo dei funzionari della Polizia di Stato nel 1989 e, dopo aver frequentato il Corso di Formazione presso l’Istituto Superiore di Polizia, è stato assegnato nel 1990 alla direzione del Commissariato di P.S. di Orgosolo (NU).

In data 12.06.1991 è stato nominato dirigente dell’istituendo Commissariato distaccato di P.S. di Taurianova (RC) ove ha prestato servizio sino al 07.06.1993, data in cui ha assunto la direzione della Squadra di Polizia Giudiziaria ed Investigativa della Divisione Anticrimine di Reggio Calabria.

Dal novembre del 1994 ha prestato sevizio in questa provincia presso la Divisione Polizia Anticrimine, dapprima quale responsabile della Sezione Misure di Prevenzione e, successivamente, sino al 09.09.1996, quale temporaneo reggente della stessa. Ha assunto quindi la direzione dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e, contestualmente, dell’Ufficio Scorte, dell’Ufficio Servizi di Istituto e della Sez. Motorizzazione.

Il dott. Barreca dal 1° giugno 2000 ha diretto il Commissariato sezionale cittadino “Duomo” e, successivamente, il Commissariato distaccato di P.S. di Milazzo (ME). In data 7.1.2003 è stato nominato dapprima Vice Dirigente e poi temporaneo reggente della Divisione Gabinetto, per assumere poi, in data 29.01.2007, la direzione del Commissariato distaccato di P.S. di Taormina (ME).

Promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato, dopo la frequenza del relativo corso di formazione, a decorrere dal gennaio 2010 sino al mese di luglio del 2011, ha diretto il Commissariato distaccato di P.S. di Lamezia Terme (CZ) per assumere successivamente il comando dell’ XI Reparto Mobile di Palermo.

L’attività professionale del dott. Barreca è stata costellata anche da importanti successi nella lotta alla criminalità organizzata, in particolar modo durante la direzione dei Commissariati distaccati di P.S. impegnati su tale fronte, quali quello di Taurianova e di Lamezia Terme, come testimoniano il consenso ed il plauso ricevuto dalla società civile, dalle Istituzioni e dalle organizzazioni antimafia.

Numerosi i riconoscimenti premiali concessi dal Capo della Polizia e le pubbliche benemerenze rilasciate rispettivamente dalla Commissione Straordinaria del Comune di Taurianova – istituita nel giugno 1991 in occasione dello scioglimento di quel Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose -, dal Sindaco di Milazzo e da quello di Taormina.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it