Infrazioni al codice stradale, il Comune investe sull’acquisto di un nuovo dispositivo “scout”: rileva anche la mancanza di assicurazione

Lo scout system

Un nuovo dispositivo eyescout è stato acquistato dal Comune di Messina, che ha deciso di investire nella lotta alla sosta selvaggia e in generale alle infrazioni al codice stradale :  26.439,90 euro comprensivo di IVA, che sicuramente porteranno Palazzo Zanca ad incassare di più, vista la nota abitudine dei messinesi a parcheggiare senza rispettare i divieti.

Il provvedimento è stato preso dal sindaco, Renato Accorinti, e dall’assessore alla Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola, e comunicato da Calogero Ferlisi, ancora ufficialmente Comandante del Corpo di Polizia Municipale, nonostante le sue dimissioni che hanno portato anche ad un dibattito sul futuro del delicato incarico.

“Il sistema – ha precisato  Ferlisi – è più evoluto rispetto al precedente perché possiede delle speciali funzioni per la lettura automatica delle targhe, che consentono alla pattuglia, in modalità statica o dinamica, di svolgere un controllo automatico collegandosi al portale della Motorizzazione Civile, e così, di accertare praticamente in tempo reale se il veicolo è coperto di assicurazione RCA e se è in regola con le norme inerenti la revisione.

Inoltre, il sistema possiede anche la funzione di controllo dei mezzi pesanti e dei loro conducenti, infatti, mediante la  ricezione dei dati del crono tachigrafo si potrà effettuare la verifica dei tempi di riposo dei conducenti. Il controllo, quindi, interesserà tutti i veicoli in transito nel posto di controllo permettendo di aumentare considerevolmente il numero delle verifiche.”

Con il dispositivo attuale, nel primo semestre dell’anno, sono state rilevate circa 12mila infrazioni al Codice della strada, per diverse modalità di soste irregolare.

Intanto da lunedì 29 sino a sabato 4 luglio, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico è previsto il controllo con autovelox  sul viale della Marina Russa, nelle vie Consolare Pompea e Garibaldi, sulla S.S.114 a Mili Marina e Galati Marina, sulla S.S.113 a S. Saba e Spartà. Il dispositivo “scout” monitorerà i viali San Martino, della Libertà e Europa, le vie Catania, Marco Polo, C. Battisti, La Farina, T. Cannizzaro, Garibaldi, Consolato del Mare, corso Cavour e piazza Duomo, con tutte le vie limitrofe.

Il Comando della Polizia Municipale invita la cittadinanza a rispettare i limiti su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e all’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it