Forte Teatro Festival 2015: una rassegna “necessaria” al suggestivo parco ecologico di San Jachiddu

Cresce l’attesa per la V edizione del Forte Teatro Festival, rassegna che sarà ospitata dalla suggestiva location del parco ecologico San Jachiddu”, dopo quattro anni di assenza. Ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione, tenuta dalla giornalista Giuseppina Borghese, insieme al direttore artistico Roberto Bonaventura e il co-ideatore del festival Stefano Barbagallo.

Sette spettacoli che si snoderanno lungo tutto il mese di luglio, con artisti del calibro di Cèsar Brie, Gianfranco Berardi e Ascanio Celestini; oltre a tanti attori locali, perchè come spiegato da Bonaventura, Messina può vantare numerose realtà locali di grande prestigio, figlie di un fermento culturale che spesso passa troppo inosservato. A sostenere il progetto l’associazione culturale “Il castello di Sanciopanza” ma anche il Teatro Vittorio Emanuele, rappresentato nella persona di Maurizio Puglisi, il presidente dell’ente: “Il Teatro di Messina ha il dovere di supportare questa realtà, fatta di professionisti che dedicano la propria vita al teatro”. E poi la provocazione: “In questa città bisogna storicizzare la cultura, non solo la vara”.

Due sezioni, una sola anima: il “Teatro Necessario” e “Legàmi”, la prima per un teatro che cerca il suo scopo e torna a parlare con la gente, la seconda ispirata al territorio e che quindi rappresenterà il collante con la città. Sessanta euro il costo dell’abbonamento completo di tutta la rassegna; dieci-dodici euro il prezzo del singolo tagliando, fatta eccezione per “Storie e Controstorie – Racconti d’estate” di Ascanio Celestini, che avrà un costo di venti euro.

Di seguito il calendario degli spettacoli con partenza il sei luglio, lunedì prossimo, quando andrà in scena “In fondo agli occhi”, di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, regia di Cèsar Brie. @RobertoFazio

Forte Teatro Festival 2015 - calendario

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it