Corpo delle Capitanerie di Porto: gli appuntamenti messinesi per il 150^ anniversario

Ricorre quest’anno il 150° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto. Fu infatti con il Regio Decreto 20 Luglio 1865, n. 2348 che gli amministratori del Regno d’Italia affidarono al nascente Corpo la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali.

La vicinanza alla popolazione e la presenza costante degli 11000 militari del Corpo sul mare e lungo le coste del Paese si estrinseca nella quotidiana attività di salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, nonché nei compiti di tutela dell’ambiente marino e di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima.

In occasione della storica ricorrenza, a conclusione di un ciclo di iniziative che hanno già visto, la presentazione del libro “Zingari della Galassia” di Luigi Gallo presso il Circolo del Tennis e della vela di Messina in collaborazione con la libreria Bonanzinga, la giornata organizzata in favore dell’associazione “A.RI.A.D.” Onlus, l’accoglienza della Sacra effige di San Francesco di Paola, emblema itinerante della Gente di Mare, le regate veliche con i circoli della città di Messina e Lega Navale, e i tornei di beach volley, beach tennis e beach soccer sulla spiaggia, presso il lido Sea Sport, lunedì 20 luglio si terranno:

–       Ore 9.30 conferenza stampa presso la sede della Capitaneria di Porto – Autorità Marittima dello Stretto di Messina, in collaborazione con l’Università di Messina, di presentazione del Progetto Ar. Bio. Me. (Archeologia Biologia Messina), campagna marittima di rilevazione ambientale ed archeologica nello Stretto.

–       Ore 18.30 cerimonia celebrativa del 150° alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, presso la spiaggia antistante del Circolo del Tennis e della Vela di Messina.

–       Premiazione vincitori del “Trofeo velico 150° Anniversario Fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto” e dei giochi da spiaggia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it