Verricelli abusivi sulle spiagge di Paradiso: giro di vite della Capitaneria di Porto

Spiagge di Paradiso più sicure dopo l’ultimo blitz della Capitanerai di Porto che da ieri, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha in corso un’operazione di polizia marittima per la rimozione di verricelli abusivamente posizionati sul suolo demaniale marittimo.  Contestualmente si sta procedendo alla pulizia delle spiagge pubbliche da parte degli uomini della sezione Movimento Terra del Comune di Messina.

paradiso1L’operazione  è partita sul lungomare di Paradiso, dove sono stati rimossi numerosi verricelli abusivi utilizzati per tirare sulla spiaggia imbarcazioni da diporto. La pericolosità per i fruitori delle spiagge sia dei mezzi di alaggio che delle funi di acciaio utilizzate, è stato motivo per procedere alla rimozione immediata dei verricelli anche in assenza dei proprietari, per l’identificazione dei quali sono in corso indagini di Polizia Giudiziaria.

Le attività continueranno anche nei prossimi giorni.

La capitaneria ricorda che “le attività di alaggio e varo di imbarcazioni sono molto pericolose e vanno effettuate sempre ed esclusivamente in luoghi dove sono assicurate le condizioni di sicurezza delle persone e mai sulle spiagge frequentate da bagnanti. Si rammenta inoltre, che le disposizioni regionali sull’uso delle spiagge (DDG 476/07) vietano espressamente l’alaggio ed il varo di imbarcazioni (in qualsiasi modo effettuato) dalle ore 09,00 alle ore 19,00, prevedendo una sanzione che va da €.1.032 a €.3.096, salvo che il fatto non costituisca reato”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it