Tennis. La Sicilia si aggiudica la prestigiosa Coppa Belardinelli. Determinanti i giovani tennisti messinesi

La Sicilia entra nella storia del tennis e lo fa grazie ad un sostanzioso contributo di tennisti messinesi. Le giovane racchette isolane si sono aggiudicate, infatti, la Coppa Mario Belardinelli, competizione a squadre per rappresentative regionali riservata ai nati negli anni 2002 e 2003, svoltasi presso i campi del Centro Estivo Fit di Serramazzoni. Si tratta del primo successo per la Sicilia.
Guidati dai maestri Gino Visalli e Germano Di Mauro a compiere l’impresa sono stati i giovani Anastasia Abbagnato, Gabriele Bombara (Circoletto dei Laghi), Simone Bono (Cus Unime), Sara Botindari, Chiara Gerbino, Giulia Paterno’, Gabriele Piraino, Fausto Tabacco (Ct Vela), Giorgio Tabacco (Ct Vela), Giulia Tedesco, Leonardo Gagliani (Ct Vela).
Per il Circolo del Tennis e della Vela doppia soddisfazione poiché il giovanissimo Giorgio Tabacco è stato incoronato miglior giocatore della manifestazione.
Per quanto riguarda il percorso del torneo, la Sicilia parte subito forte con il 7 a 0 su Trento e il 5 a 2 nelle Marche, con i messinesi subito in evidenza.
In semifinale è sfida molto equilibrata con il Lazio (4-3 per i siciliani il risultato), ma ci pensa la coppia Tabacco-Bombara ad avere la meglio nella decisiva sfida al super tie break.
In finale ancora un 4 a 3 stavolta con la Toscana al termine di un match tirato e combattuto punto a punto. Decisiva la vittoria del doppio formato Fausto Tabacco e Gabriele Bombara (Circoletto dei Laghi) sul punteggio di 3 pari: i due tennisti messinesi hanno avuto la meglio sulla coppia composta da Lorenzo Musetti e Francesco Maestrelli per 6-2 6-3 e mettendo il sigillo al successo. Le altre vittorie nella finale con i toscani erano arrivate nei singolari under 13 maschile e femminile con Simone Bono del Cus Unime (battuto Samuele Pieri 7-6 6-2) e Giulia Tedesco (6-4, 6-4 a Mariani) e nell’under 12 con Giorgio Tabacco che liquidava agevolmente Michele Olivieri.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it