Basket Serie D – Coach Dani Baldaro confermato sulla panchina del Gruppo Zenith Messina

Definita la trattativa con lo sponsor, la dirigenza del Gruppo Zenith Messina si è messa al lavoro per la definizione del roster che affronterà il prossimo campionato di Serie D.
Il primo step è ovviamente la nomina del tecnico che guiderà la squadra impegnata nel prossimo campionato di serie D Regionale. La scelta è ricaduta nuovamente su Dani Baldaro, allenatore di provata esperienza, che già nella scorsa stagione aveva diretto la formazione messinese, vincendo la regular season chiusa con una sola sconfitta. Il cammino degli “scolari” si era poi fermato bruscamente al primo turno dei play off, contro la Virtus Canicattì, complice l’opaca prestazione offerta nel match di andata disputato sul campo degli agrigentini. A parziale giustificazione della squadra, i numerosi infortuni che avevano ridotto le potenzialità dell’organico a disposizione di Baldaro.
Dopo una carriera da giocatore divisa fra la Cestistica Messina e Amatori, con le cui casacche a calcato i parquet di serie B e C, Baldaro ha giocato anche con San Filippo del Mela, Castanea e Liberale Messina. Con la società del presidente De Gregorio ha iniziato la carriera di allenatore. Chiamato nel 2000 da coach Perdichizzi, sarà suo assistente nella Pallacanestro Messina, prima in A2 e poi in A1. In massima serie sarà a fianco anche di coach Boniciolli. Da capo allenatore, Baldaro ha guidato per tre stagioni il Cocuzza, poi tre campionati alla Mia Basket del presidente Germanà (entrambe le esperienze le ha vissute in C2 con risultati lusinghieri). Ha collaborato anche con la Polisportiva Rescifina in serie B femminile e, prima di approdare alla Basket School, è stato vice allenatore nel Cus Messina diretto da Pippo Sidoti, che in due stagioni passò dalla C Regionale alla serie B. L’avventura degli universitari si concluse sul più bello per problemi economici del club.
Con la conferma di Baldaro sulla panchina, il Gruppo Zenith Messina dà continuità al progetto intrapreso nella scorsa stagione: “Ho sposato il progetto del club il cui obiettivo è creare una solida compagine societaria che possa garantire nel tempo una continuità di risultati. Attuando una politica dei piccoli passi daremo la possibilità ai giovani della nostra città di avere un punto di riferimento a livello senior”. Sulla stagione che sta per iniziare il coach messinese non si sbilancia, ma è chiaro l’obiettivo della società: “Al momento la nostra squadra è incompleta, anche le altre non hanno fatto molto. Insieme alla dirigenza stiamo cercando di migliorare il roster, in quanto, rispetto allo scorso campionato il prossimo sarà più competitivo per la presenza di formazioni che provengono dalla C Regionale. Il nostro obiettivo è comunque quello di inserirci nella lotta al vertice”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it