Mercato Zaera: avviate le procedure preliminari per la riqualificazione

A seguito dell’ottenimento da parte della Cassa Depositi e Prestiti dell’autorizzazione alla devoluzione dei mutui per il finanziamento dei lavori di realizzazione del nuovo mercato Zaera, il RUP,  arch. Francesco Falcone, d’intesa con il gruppo di progettazione, ha avviato le procedure per l’acquisizione dei pareri da parte degli enti interessati, propedeutici alla procedura di gara per la scelta del contraente. La nota che autorizzava la devoluzione dei mutui per il finanziamento – come si ricorderà – è stata trasmessa alla  Ragioneria del Comune e all’assessore  al commercio, Patrizia Panarello, lo scorso 29 luglio, con lo storno della somme di 658.776,60 e 818.223,40 euro.

“Il progetto definitivo – aveva evidenziato l’assessore Panarello – garantirà agli operatori commerciali con i quali è stato condiviso il  progetto ”Mercati Verdi Messina” quegli interventi che attendono da molti anni per dare decoro e dignità ad uno spazio commerciale che da troppo tempo ha subito abbandono e incuria al fine di garantire l’ordine e la pulizia, che vi sia rispetto delle regole e un senso di legalità più diffuso”.

L’area del mercato è di circa 1.450 mq e attualmente, nel PRG vigente, è destinato a zona F (mercato/parcheggi).

Il progetto definitivo prevede la realizzazione di una struttura a due piani fuori terra a partire da via Cesare Battisti. Il piano terra sarà adibito a parcheggio auto/moto così distribuiti: 44 posti auto compresi quelli per disabili e 6 posti moto con ingresso carrabile/pedonale da via Cesare Battisti. Nelle intercapedini strutturali si sono ricavati ulteriori vani tecnici per il posizionamento di tutte le attrezzature a corredo dell’impiantistica necessaria all’intero complesso.

Il piano superiore, tutto adibito a mercato, ha le seguenti caratteristiche: 48 posti mercato (44 da mq 13,00 e 4 da mq 18,00), caratterizzati da box con pareti coibentate e pavimento antiscivolo, con chiusura a saracinesca, tutti dotati di allaccio idrico, elettrico e di rete telefonica/dati. Particolare attenzione è stata fatta alla distribuzione dei box, razionalizzando il posizionamento, i passaggi per la clientela molto ampi e pensati inoltre per l’eventuale passaggio di piccoli automezzi di servizio per la pulizia o il carico/scarico di merci.

Il piano sarà dotato inoltre di celle frigorifere comuni di circa 10,00 mq a servizio dei mercatali, anche se, a seguito di richiesta e successiva condivisione con gli stessi mercatali, si potrebbe liberare qualche posto in più, posizionando le celle frigorifere all’interno del box. Saranno inoltre presenti aree per la raccolta differenziata direttamente collegate al piano terra, al fine di evitare intralcio alla vendita.

Il mercato avrà diversi ingressi sia pedonali che carrabili tutti con abbattimento delle barriere architettoniche così distribuiti: uno principale da via Cesare Battisti pedonale/carrabile + uno solo pedonale di servizio, due da via degli Orti pedonali/carrabili per mezzi di servizio, uno pedonale da viale Europa, tutti saranno chiusi da cancelli o saracinesche, al fine di evitare possibili danni alle strutture.

Si prevede anche di dotare il mercato di copertura agli agenti atmosferici e per questo motivo saranno installati pannelli fotovoltaici in quantità tale da rendere il mercato stesso energeticamente autosufficiente e alleggerire così le casse comunali da ulteriori spese energetiche. Tale copertura sarà comunque installata in modo da poter areare il piano in oggetto e migliorare, quindi, il comfort dell’intero mercato.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it