Fondachelli Fantina: anziani e disabili in una struttura non adatta, denunciati due dipendenti comunali

Un pasticcio ai servizi sociali del comune di Fondachelli Fantina. Per far posto ai migranti, in particolare i minori non accompagnati, infatti, gli anziani e i disabili sono stati trasferiti in una struttura non adeguata, che i carabinieri hanno sequestrato dopo un controllo.

Unitamente al personale specializzato del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Catania, i militari hanno effettuato un’attività di controllo presso la struttura ubicata nella contrada Piano Manna ed adibita a “Comunità alloggio per disabili psichici” e a “Casa di riposo per anziani”, entrambe gestite dall’”Istituzione Comunale per i servizi socio assistenziali alla persona – Città di Fondachelli Fantina”, accertando tra l’altro, la carenza di operatori specializzati per l’assistenza delle persone alloggiate.

Pertanto sono stati deferiti in stato di libertà, per il reato di abbandono di persone minori o incapaci previsto dall’art. 591 c.p., due persone della Istituzione Comunale per i servizi socio assistenziali alla persona – Città di Fondachelli Fantina.

Inoltre i Carabinieri, previa comunicazione al Sostituto di turno presso la Procura della Repubblica di Barcellona P.G., Francesco Monaco, hanno eseguito il sequestro preventivo sia dei locali occupati dalla “Comunità alloggio per disabili psichici” e sia di quelli destinati alla “Casa di riposo per anziani”, affidando la custodia di entrambi ai responsabili dell’Istituzione Comunale, con l’obbligo di provvedere allo sgombero dei locali ed alla sistemazione delle persone alloggiate.

L’immobile, precedentemente conosciuto come agriturismo denominato “VILLA DELL’ANTICO GELSO”, lontano dal centro abitato, è stato occupato dal 2 agosto c.a., sia dagli ospiti della “Comunità alloggio per disabili psichici” e sia da quelli della “Casa di riposo per anziani”, in quanto l’”Istituzione Comunale per i servizi socio assistenziali alla persona – Città di Fondachelli Fantina” ne aveva disposto  il loro  trasferimento.

La struttura dove gli stessi alloggiavano precedentemente, posizionata nel centro del paese e di recente realizzazione in rispetto dei requisiti e degli standard previsti, è stata invece destinata all’alloggiamento degli ospiti del centro di prima accoglienza per minori extracomunitari non accompagnati.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it