“Scenariscespiriani” di Alfonso Santagata a La Badiazza dal 6 ottobre

SONY DSC

Dal 6 all’8 ottobre presso la Chiesa di Santa Maria della Valle, detta La Badiazza Villaggio Scala Ritiro, andrà in scena lo spettacolo “Scenariscespiriani” di Alfonso Santagata, promosso dalla Compagnia Katzenmacher ed il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Note di Regia di Alfonso Santagata: Esterni scespiriani nasce da una partitura libera e itinerante. Il luogo è il cimitero. Ormai luogo di vita, di conflitti. Calibano è il dirigente responsabile del cimitero; comanda a bacchetta i becchini, controlla se lavorano, protegge il suo cimitero come fosse la sua isola ….e di Ariel non si fida. Tutto è già accaduto: conflitti, sentimenti, emozioni; restano solo sapori e colori con l’ultimo canto che si ripete all’infinito. Il teatro ha la capacità di inventare le “creature eterne”: Otello, Amleto, Riccardo, Lear, Desdemona, Ofelia; miti che consegnano la loro sfida agli uomini, alla natura e agli déi. Non moriranno mai, basta evocarli per farli tornare; nessuno ha il potere di ucciderli, di annientarli. Le creature evocate si prendono delle libertà, altre strade da quelle che hanno praticato nella vita, come se l’Ade avesse mutato il loro carattere. Assumono ora il linguaggio dell’eroe tragico, portandolo a dimensioni gigantesche, titaniche, che rendono le loro cadute clamorose e memorabili. La risalita alla luce produce mescolanza di tragico e comico, ricca di contraddizioni e ironie che hanno dato origine al teatro dell’assurdo. Non esistono barriere tra reale e fantastico, tra menzogna e verità, tra spirito e corpo, tra razionale e irrazionale, tutto è sullo stesso piano: poesia e follia si fronteggiano. La follia è spinta da una visione deformata della realtà, è capace tanto di minarla quanto di edificarla … Il vento prende il sopravvento…

Autore di 31 testi e regista di 37 spettacoli, formatosi alla Civica scuola d’arte drammatica di Milano, Alfonso Santagata è regista, attore e autore. Santaganata fonda nel 1980 la compagnia teatrale “Katzenmacher”. Teatro d’invenzione e di rinnovamento, pone sulla scena le grandi opere della letteratura occidentale: i tragici greci, Shakespeare, Cervantes, Büchner, Dostoevskij, Beckett, Pinter.

I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Vittorio Emanuele. È disponibile per gli spettatori il servizio navetta dal Teatro Vittorio Emanuele alla Badiazza e ritorno.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it