“Spazio pubblico e democrazia”: l’istituto Boer-Verona Trento premiato dal Ministro

Si è svolta lo scorso martedì 6 ottobre, a Roma, la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle Piazze d’Italia”, che ha visto l’Istituto Comprensivo Boer- Verona Trento di Messina aggiudicarsi il primo premio ex aequo con gli alunni della scuola primaria Duca d’Aosta di Torino e della scuola primaria di Ortelle-Lecce.

In un clima di grande entusiasmo e comprensibile soddisfazione, un gruppo di alunni, accompagnati dai genitori e degli insegnanti del team, coordinati dalla docente L. Cappuzzo, sono stati accolti nella Sala della Protomoteca in Campidoglio dal Presidente emerito Giorgio Napolitano, dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, dalla Presidente della Fondazione Napolinovantanove Mirella Barracco e dal critico d’arte Tomaso Montanari.

Il Concorso, che ha visto la partecipazione di 100 scuole di 53 comuni di 12 regioni d’Italia, è stato indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Fondazione Napoli Novantanove, ideatrice del progetto “La scuola adotta un monumento”. Di grande valenza educativa e formativa il progetto si propone di restituire dignità e bellezza ai nostri monumenti contro il degrado culturale e l’abbandono. Nell’ambito dello stesso Concorso, inoltre, l’Istituto Comprensivo Principe di Piemonte-Drago si è aggiudicato il 2° posto del Premio Speciale Napoli Novantanove, attraverso il risultato delle votazioni on line tramite mappa Google.

“A queste scuole e a tutte le altre che hanno partecipato al progetto, – sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Panarello – vanno il plauso per la serietà e l’impegno del lavoro svolto e le congratulazioni per i risultati raggiunti, che sono motivo di vanto e di orgoglio per tutta la città di Messina”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it